Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Centri Visita

Centro Visita di Jenne

I Rapaci

Aperto


Fauna
Via dei Prati, 5
00020 Jenne (RM) | Localizza sulla mappa
Comune: Jenne

Tel. 0774/827221 (ufficio comunicazione e educazione) - Fax 0774/827183
E-mail: promozione.sviluppo@simbruini.it

I rapaci hanno da sempre accompagnato la storia dell'uomo, ispirando forti sentimenti di ammirazione e rispetto o al contrario di paura e odio. Le più antiche testimonianze di questo legame si trovano in Egitto, dove tra i geroglifici della tavolozza di Narmer, risalente alla prima dinastia, viene rappresentato un Falco sacro: in lui gli antichi egizi vedevano il dio Horus, il dio del sole. Nei sepolcri egizi sono state persino trovate mummie di falchi.

I rapaci sono uccelli predatori diurni e notturni specializzati nel colpire dall'aria le loro prede. Essi rappresentano uno splendido, entusiasmante prodotto dell'evoluzione, perfettamente adattato ai difficili compiti della redazione in volo, ed elemento essenziale e vitale dell'ecologia del loro ambiente.
La particolare posizione geografica di Jenne, dove i boschi si alternano a zone di vegetazione più aperta e dove sono presenti formazioni rocciose, hanno offerto rifugio a molte specie come la Poiana o il Falco pellegrino dei quali è facile ascoltare le grida, i richiami più frequenti sono sicuramente quelli degli Strigiformi: infatti, passeggiando di notte nel bosco o ai margini della campagna, non è raro udire il ripetitivo verso dell'Allocco o l'acuto canto della Civetta.

Orari:

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00.
Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio comunicazione del Parco dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30: 0774/827221 - promozione.sviluppo@simbruini.it

E' possibile inoltre visitare l'esposizione degli animali imbalsamati inseriti in diorami che rappresentano gli ambienti naturali in cui vivono.




Gheppio
Gheppio
(foto di: Federico Checchi)
 
 Poiane in volo libero
Poiane in volo libero
(foto di: Federico Checchi)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio