Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Educazione ambientale

I percorsi dell'acqua

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado, gruppi, altro

Contenuti didattici: Gli incontri affrontano l'argomento acqua secondo diversi aspetti. Adeguando il contenuto del modulo didattico all'età degli studenti si spazierà dal ciclo dell'acqua fino al chimismo e all'idrogeologia, ponendo particolare accento sulla necessità di tutela della risorsa idrica e evidenziando l'importanza dell'acqua per i Monti Simbruini.

Percorso 1: Sorgenti dell'Aniene (Filettino), il percorso ben rappresenta le caratteristiche del Parco dei Monti Simbruini la faggeta e l'acqua, denominatore comune di tutto il territorio ricchissimo di acqua con i bacini dei fiumi Aniene e Simbrivio.

Incontri: uno in classe della durata di 1 ora con descrizione degli ambienti attraverso un supporto informatico;
Uscita sul campo di 3.30 ore circa in località Fiumata (Filettino).

N.B. possono transitare sulla strada asfaltata, perchè molto stretta, soltanto bus di piccole dimensioni (massimo 40 posti).

Percorso 2: Comunacque - Sorgente del Cardellino, Sorgente delle Tartare - Inferniglio e ritorno.

Lungo una traccia pianeggiante della lunghezza di circa 10 chilometri circa, si ha la possibilità di visitare uno dei tratti più suggestivi del fiume Aniene. Lungo il percorso troviamo la "Sorgente del Cardellino" (formazione del travertino per precipitazione) e la Sorgente delle Tartare.

A questo quadro fanno da cornice una ricca vegetazione ed un ambiente di estremo valore naturalistico, dove sono presenti le specie animali e vegetali tipiche di un fiume di alta montagna.

La Grotta dell'Inferniglio che si trova a quota 512 m s.l.m. e drena le acque della zona di Campo dell'Osso è una sorgente perenne, è la più importante del Lazio, ed è risorgente attiva, ovvero durante l'inverno ed in primavera si riempie d'acqua.

La sua peculiarità è dovuta alle straordinarie forme di erosione che l'acqua ha modellato nella roccia e alla presenza del suggestivo torrente sotterraneo e di numerosi laghetti. Questo percorso quindi consentirà la visualizzazione diretta del "ciclo dell'acqua". In prossimità delle Grotte dell'Inferniglio si trova l'incubatoio ittico provinciale, l'unico impianto che si occupa di allevamento e ripopolamento del patrimonio ittico di acqua dolce della Provincia di Roma e la "Mola Vecchia"costruita dai Padri Benedettini nel XI secolo.

Incontri: uno in classe della durata di circa 1-2 ore con descrizione degli ambienti attraverso un supporto informatico;
Uscita sul campo di 4-5 ore circa solo andata in località Inferniglio (Jenne).
In seguito ad un crollo del ponte che conduce alla Cascata, per questioni di incolumità e sicurezza è vietato il passaggio.

Percorso 3: S. Michele Arcangelo - Le Prata - Laghetto di S. Benedetto

Uscita a Subiaco: escursione naturalistica lungo il sentiero di S. Michele Arcangelo, si parte dal bosco misto e lecceta fino ad arrivare nel fondo valle località "Le Prata" attraverso un breve sentiero al suggestivo Laghetto di S. Benedetto sul fiume Aniene; Andata e ritorno 5 Km circa, durata 3 ore circa;

Incontri: uno in classe della durata di circa 1-2 ore, con descrizione degli ambienti attraverso un supporto informatico.

Dove: Fiumata, Inferniglio, Laghetto S. Benedetto
Comuni: Filettino (FR), Subiaco (RM), Trevi nel Lazio (FR)  Regioni: Lazio
Durata: vedere descrizione
Percorso ST1, Cascata di Comunacque
Percorso ST1, Cascata di Comunacque
(foto di: PR Monti Simbruini)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio