Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Eventi e iniziative » Archivio eventi e iniziative

La Prugna - tra le storie di briganti e pastori

Sabato 24 Settembre 2022 dalle 09:30 alle 16:00

SABATO 24 SETTEMBRE

Trekking alla scoperta delle montagne vicino a Cervara di Roma tra le storie di transumanza e brigantaggio nei monti Simbruini. 

La nostra escursione parte e termina direttamente al fantastico borgo di Cervara di Roma detto anche il paese degli artisti. Infatti, ormai da secoli la pittoresca rupe con le case arroccate ha regalato ispirazione a non pochi pittori, poeti e musicisti.

Durante una bella camminata ad anello visiteremo i ruderi del medievale castello fortificato La Prugna, che la leggenda lega al nome di un famoso brigante Marco Sciarra detto Flagello di Dio. Attraverseremo i colli che dominano la valle dell'Aniene e che dai tempi più remoti fino ai giorni nostri sono ospitano l'antico mestiere della transumanza. 

Per non farci mancare nulla pranzeremo a un Osservatorio Astronomico e passeremo vicino all'Area faunistica del Cervo. Qui, tra pascoli e boschi del Parco regionale dei monti Simbruini  è ospitato un piccolo nucleo di cervi provenienti da altre aree faunistiche. Gli animali rilasciati nella natura vengono seguiti e alimentati nel periodo invernale per favorire la loro migliore riproduzione e sopravvivenza.

Il percorso è adatto a tutti gli escursionisti anche alle prime armi.

⏰  ORA E LUOGO DELL'APPUNTAMENTO:

9.30 Cervara di Roma (RM) (il luogo esatto verrà comunicato nell'email di conferma).

💰  COSTI ESCURSIONE: 

15.00 € adulti; 

10.00 € ragazzi fino a 17 anni

📆 INFO e PRENOTAZIONI:

Tel/WhatsApp: 3774869806 Anna

Mail: info@bontrek.it

⛰  DATI TECNICI

Dislivello: 450 m

Lunghezza: 13 km

Difficoltà: media (sentieri nel bosco, saliscendi).

Profilo itinerario: anello

Adatto ad escursionisti abituali in buona forma fisica che amano camminare nel bosco. Adatto a ragazzi da 14 anni in su abituati a camminare accompagnati da un adulto.

❗️  La Guida si riserva il diritto di annullare o modificare l'itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.  ❗️

🥾  ATTREZZATURA INDISPENSABILE: scarpe da trekking - obbligatori, zaino da 20 l (no borse a tracollo), abbigliamento adatto alla stagione, pranzo a sacco, acqua minimo 2 l.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: bastoncini da trekking, snack, crema solare, macchina fotografica, stuoia per sedersi, maglietta, calzini e scarpe di ricambio.

🐶  CANI

Sono ammessi max 2 cani nel gruppo, avvisare la Guida.

🌿  REGOLE DI COMPORTAMENTO

Lasciamo l'ambiente naturale così come lo vorremmo trovare noi: pulito e sano nella sua integrità. Perciò: lasciamo fiori e piante là dove sono; lasciamo in pace gli animali, uccelli e anfibi - siamo ospiti a casa loro; ascoltiamo i suoni della Natura invece di fare inutilmente rumori molesti, accendere la musica ecc; cerchiamo di fare a meno del fumare almeno durante l'escursione. E assolutamente portiamo dietro i nostri rifiuti anche i più minuscoli (bucce e noccioli di frutta inclusi).

Guida ambientale escursionistica 

Anna Shuval, AIGAE n. LA552

𝘓𝘦 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘦 𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘪𝘵𝘢̀ 𝘷𝘦𝘯𝘨𝘰𝘯𝘰 𝘴𝘷𝘰𝘭𝘵𝘦 𝘢𝘪 𝘴𝘦𝘯𝘴𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘓𝘦𝘨𝘨𝘦 4/20134500 m


Tag: arte, cervo, camminata, Area faunistica, osservatorio astronomico, centri storici
Comune: Cervara di Roma (RM)  
Organizzatore: Anna Shuval
Info Email: info@bontrek.it Info line: 377 4869806
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2022 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio