Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Eventi e iniziative » Archivio eventi e iniziative

SENTIERO DELLE CASCATE

Domenica 20 Novembre 2022 ore 09:30

Cosa aspettarsi: tra i monti Simbruini si cela una perla di rara bellezza, le valli su cui si affaccia Vallepietra e la Santissima.
Già il paese con le leggende della sua fondazione e il santuario  con la sua fama, basterebbero a rendere il posto interessante. Ma noi ci muoveremo principalmente nelle valli, salendo a fianco del torrente che ci accompagnerà con i suoi salti e giochi d'acqua.
Tra boschi intricati e selvaggi, dove gli uomini non sono arrivati a rovinare la bellezza di foreste e cascate.
Cammineremo su un ampia cresta che ci darà la sensazione di volare tra le valli, salendo e scendendo un sentiero mai banale.
Un sentiero ricco per i nostri occhi e sempre divertente per i nostri piedi, un sentiero tecnico ma da affrontare con leggerezza.
Ci sono due punti leggermente esposti da fare in tranquillità.Consigliati calzettoni di ricambio, faremo diversi guadi su rocce senza bagnarsi, forse.
Tempo permettendo vedremo anche la cascata di Trevi che si trova nelle vicinanze ed è facilmente raggiungibile.
Alla fine della escursione ci sarà il brindisi di saluto offerto dalle guide. E forse ci sarà la possibilità di fare una grigliata in un agriturismo alla fine del sentiero.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE Tipo Percorso: ad Anello
Difficoltà: E
Dislivello: 600 mt
Lunghezza: 10 km circa
Durata: 6ore circa
PUNTO DI RITROVO
Ore 9,30 Vallepietra (60 km da Roma)
Il preciso punto di incontro verrà indicato ai partecipanti con congruo anticipo. Sul luogo sono presenti locali di ristoro.
PER PRENOTAZIONI
Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
Maurizio Cinti 333 209 9089
Le guide GAE Trekking Roma operano ai sensi della L. 4/2013 e sono dotate di certificazione BLS e di assicurazione RCT (massimale 5 mln di Euro).
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE € 15
Le guide emetteranno ricevuta cumulativa o, su richiesta, personale per ciascun richiedente. EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, **scarponi da trekking** preferibilmente alti alla caviglia e con suola integra e impermeabili, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento "a strati" adeguato alla stagione.
Indumenti caldi e leggeri,pile o tecnico. Guanti .
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking, un ricambio d'abbigliamento da lasciare in auto, un paio di calzini di ricambio da portare con sé, torcia elettrica (possibilmente frontale). Cappello e guanti nello zaino non pesano. Una maglia intima come ricambio. ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), snack. Sul luogo di incontro non sono presenti punti di ristoro.Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
L'escursione si terrà in piena osservanza delle disposizioni sanitarie anti Covid. I partecipanti sono pregati di munirsi di gel igienizzante e mascherine di riserva.


Tag: bambini, incontri a tema, trekking, passeggiata, acqua, equilibri naturali, biodiversità, ambiente, incontro, acqua e sorgenti, a piedi, famiglie, alberi monumentali, panorami, escursione, alte vette, sentieri del Parco, ecosistema, Outdoor, salute&benessere, paesaggi
Luogo: Valle delle Cascate   Comune: Vallepietra (RM)  
Organizzatore: Trekking Roma
Info Email: info@trekkingroma.it Info line: Maurizio Cinti 333 209 9089
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio