Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Eventi e iniziative » Archivio eventi e iniziative

Monte Tarino

Il Paesaggio Racconta

Domenica 18 Giugno 2023 dalle 09:00 alle 17:00

La salita al Monte Tarino è un incantevole sentiero che non merita solo di essere percorso, ma di essere vissuto e respirato ad ogni singolo passo, così come si legge con attenzione ogni pagina di un libro per non perdere nulla di una storia avvincente…  e quella che andremo a raccontare è una storia scritta tra le pagine dei Monti Simbruini, da scrittori che si sono dedicati a lasciare una traccia del loro agire. Tra gli autori di questa storia troveremo l'energia della Terra, l'Acqua in tutte le sue forme, la forza della Roccia e il segno dell'uomo che, nel corso di migliaia di anni, hanno plasmato un paesaggio che racconta di una montagna selvaggia e solitaria e proprio per questo ancora più bella.
RITROVO: Parcheggio Santuario Santissima Trinità - Vallepietra (RM)ORE 09:15| PARTENZA ESCURSIONE: Parcheggio Santuario Santissima Trinità - Vallepietra (RM)ORE 17:00| PREVISTO RIENTRO

DATI TECNICI: 🥵 Difficoltà: E (Media)

📏 Distanza 12 Km

〽️ Dislivello in salita 820 m

⏱ Durata: Circa 7 ore circa (soste e trasferimenti inclusi)

♻️ Tipologia percorso: A/R


PUNTO RITROVO: https://goo.gl/maps/nuEhqmFp9RTmNU1L8🌐 Coordinate Geografiche: 41.956950, 13.241628 / 41°57'25.0"N 13°14'29.9"E
I centri abitati più vicini al luogo dell'appuntamento, dove potersi approvvigionare di cibo e acqua sono:

  • Vallepietra (12 km prima del punto ritrovo 2 venendo da Roma);


EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO E CONSIGLIATO:
🥾 Abbigliamento:‼️  Obbligatorio: Scarponcini da trekking alti, Guscio Antipioggia, Occhiali da sole, Pantaloni lunghi, Cappellino/Copricapo

⚠️ Altamente consigliato: Bastoncini da trekking, Maglietta a maniche corte, Micropile, Giacca antivento, Magliette di ricambio, Crema protezione solare, Medicinali personali.
🧭 Attrezzatura:‼️ Obbligatorio: Zaino (20/30 l)

⚠️Altamente consigliato: Copri zaino, Binocolo, Macchina fotografica, Lampada frontale, Scarpe di ricambio da lasciare in auto, taccuino e penna per appunti di viaggio.
🥪 Alimentazione:Acqua (2 l minimo), consigliati pasti leggeri e facilmente digeribili, snack energetici, barrette, frutta secca e/o disidratata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (escursione non adatta ai bambini di età inferiore ai 9 anni):    15,00 € ADULTI.    16,00 € ADULTI con Polizza Infortuni Accompagnati facoltativa.   

LA QUOTA COMPRENDE: Servizio di Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata dell'iniziativa + Assicurazione Individuale RCT

LA QUOTA NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza, il pranzo al sacco e tutto quanto non espressamente indicato.


📣 I PARTECIPANTI SONO TENUTI A:Non raccogliere fiori, piante o erbe protette e comunque rispettare le indicazioni impartite dalla guida. Conservare i propri rifiuti (compresi quelli organici) fino agli appositi cassonetti. Non allontanarsi dai sentieri escursionistici e dal gruppo, salvo indicazione esplicita della Guida.Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della guida.Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile della guida, essere esclusi dall'escursione direttamente sul luogo della partenza.   

📷 FOTOGRAFIE E RIPRESE VIDEO:Nel corso dell'escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati per finalità promozionali riguardanti l'attività stessa. La partecipazione all'escursione sottintende il nulla osta alla pubblicazione del suddetto materiale.
📱 TELEFONI CELLULARI:I partecipanti sono invitati a silenziare i propri telefoni cellulari.
🐶 ANIMALI DOMESTICI AL SEGUITO:Trattandosi di Parco Nazionale, è preferibile non introdurre animali domestici anche se al guinzaglio.
📜 ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO:La partecipazione all'escursione comporta l'accettazione incondizionata del presente regolamentoLe prenotazioni saranno accettate fino al raggiungimento della soglia ed entro le ore 12.00 di venerdì 16 giugno 2023Le prenotazioni sono valide solo tramite e-mail, telefono e WhatsAppL'escursione potrebbe subire variazioni dovute alle condizioni meteo.
Giovanni Cervini - Guida associata AIGAE operante ai sensi della legge 4/2013
Recapiti:


Tag: escursioni, geologia, educazione ambientale, trekking, fotografia, acqua, equilibri naturali, biodiversità, ambiente, fauna, cervo, camminata, carsismo, acqua e sorgenti, a piedi, fotografia naturalistica, alberi monumentali, panorami, animali, escursione, alte vette, escursionismo, sentieristica, sentieri del Parco, ecosistema, Outdoor, salute&benessere, paesaggi
Luogo: Monte Tarino   Comune: Vallepietra (RM)  
Organizzatore: Giovanni Cervini
Info Email: Sentiero.Stupendo.GAE@gmail.com Info line: 328.9040897
Monte Tarino - Il Paesaggio Racconta
Monte Tarino - Il Paesaggio Racconta
 
Monte Tarino
Monte Tarino
(foto di: Serafini Domenico, Ufficio Naturalistico)
 
 Da Tarinello a Monte Tarino
Da Tarinello a Monte Tarino
(foto di: Federico Checchi)
 
 Campo Ceraso e Tarino
Campo Ceraso e Tarino
(foto di: PR Monti Simbruini)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio