Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Eventi e iniziative » Archivio eventi e iniziative

Sotto il cielo dei Simbruini: trek astronomico a Monte Autore

Venerdì 25 Maggio 2018 dalle 20:00 alle 23:30

In occasione della "Settimana Europea dei Parchi" e della manifestazione "Il Cielo del Lazio" Vivere l'Aniene e 33trek continuano la loro astronomica collaborazione.
Attraversando le classiche radure e i campi carsici del Parco Monti Simbruini, aperti verso il cielo stellato, arriveremo a Monte Autore, la vetta più alta delle provincia di Roma, dove nessuna luce disturberà la nostra osservazione.

IL TREKKING ASTRONOMICO
Oggi viaggeremo nei meandri dell'universo e delle stelle che la notte primaverile ci propone. Le costellazioni invernali ormai sono tramontate. Le rivedremo al prossimo freddo. Ma non ci faremo certo prendere la mano dalla malinconia perché a occidente è uno sbrilluccichio continuo di astri che invece stanno sorgendo, pronti a imporporare le serate estive. Parleremo delle loro meccaniche, di come si riconoscono e delle costellazioni a cui appartengono.

Sulla nostra testa, imperano il Leone, La Vergine e il Contadino: la sua stella alfa, Arturo, è una gigante arancione a 30 anni luce da noi. Sempre da quelle parti un altro astro ben più vicino illumina il cielo di oggi, ma non è una stella sebbene la sua magnificenza ce la faccia immaginare come... l'astro più bello che ci sia! E' Giove, il gigante gassoso del nostro sistema solare. Un pianeta meraviglioso con ben 67 lune. Vi immaginate come potrebbe essere una notte di lì? nei suoi cieli apparirebbero quasi più lune che stelle *_*

Noi di Luna ne abbiamo una sola, ma è bellissima e ci accompagnerà in questo cammino notturno, proprio lì vicino a Giove. I due corpi celesti si avvicinano infatti ad una deliziosa congiunzione.

Ma qualcosa di ancora più brillante accompagnerà il crepuscolo. Venere, il pianeta a noi prossimo, segue il sole calante nella sua evoluzione astronomica. E' luminosissimo. Gli antichi lo chiamavano Lucifero, il portatore di luce poiché esso, sempre vicino alla nostra stella madre, precede l'alba e posticipa il tramonto. Nel suo moto sembrerebbe trainare il Sole al mattino e spingerlo negli inferi alla notte.
Zigzagando tra i sentieri del Monte Autore, camminiamo lungo un percorso notturno silenzioso in cui il protagonista incontrastato è il cielo stellato.
E noi in che punto dell'universo siamo?


ATTREZZATURA PER L'ESCURSIONE NOTTURNA IN MONTAGNA: Indossare abbigliamento sportivo a strati, scarponcini da trekking o scarpe con suola scolpita, k-way. E' fondamentale portare a seguito una felpa o una giacca per coprirsi durante le pause! Non facciamoci ingannare dal caldo della giornata, di notte in montagna fa ancora freddo. Portare acqua e spuntini (frutta/snack) e cena al sacco, guanti e cappello. Sono forniti bastoncini telescopici e torce frontali.

LUOGO: Monte Livata - Subiaco (RM)

INFORMAZIONI PRATICHE
Costo: 15 euro.

Difficoltà: facile (T/E=turistica/escursionistica)
Lunghezza: 6 km
Dislivello: 300 m
Durata: 4 ore

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA E POSTI LIMITATI.
Telefono per prenotare: 320 96 81 006
Email: viverelaniene@gmail.com
Sito web: www.viverelaniene.com


Tag: bambini, passeggiata, equilibri naturali, biodiversità, camminata, a piedi, famiglie, serate, panorami, panorami stellari, alte vette, sentieri del Parco, Outdoor, escursioni notturne, Luna
Luogo: Monte Autore   Comuni: Camerata Nuova (RM), Subiaco (RM)  
Organizzatore: 33Trek
Info Email: viverelaniene@gmail.com Info line: 320 96 81 006
 
Logo del Parco
© 2020 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio