Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Eventi e iniziative » Archivio eventi e iniziative

L’eremita della Morra Ferogna

Domenica 2 Agosto 2020

La tranquillità, la solitudine e le altezze, proprie dei territori montuosi, sono state da sempre caratteristiche ricercate dagli eremiti cristiani per allontanarsi dalle distrazioni mondane. In passato, nel Lazio, i monti Simbruini sono stati eletti a propria dimora e rifugio da alcuni di loro. Il più famoso è senz'altro San Benedetto da Norcia, che visse all'interno di una grotta dove passò una parte della sua vita eremitica e dove circa mille anni fa venne edificato in sua memoria il Monastero del Sacro Speco. La conformazione dei luoghi che attraverseremo con questa escursione attrasse invece una giovane ragazza d'origini abruzzesi di nome Chelidonia, che a soli vent'anni scelse di ritirasi a vivere all'interno di un pertugio nella roccia calcarea dove rimase per circa 59 anni. Nelle vicinanze del luogo in cui visse, una formazione rocciosa a forma di panettone, la Morra Ferogna, domina la valle e Subiaco: qui la santa soleva recarsi in preghiera e contemplazione.

Le escursioni sono a numero chiuso, per partecipare verifica le date disponibili sul calendario. Per conoscere le modalità di prenotazione e partecipazione alle escursioni clicca qui.


Tag: escursioni, visite guidate, trekking, storia, passeggiata, ambiente, monachesimo, a piedi, famiglie, misticismo, alte vette, sentieristica, sentieri del Parco, Outdoor
Luogo: Morra Ferogna   Comune: Subiaco (RM)  
Organizzatore: Mountains Are Calling
Info Email: info@mountainsarecalling.it.it
 
Logo del Parco
© 2020 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio