Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Eventi e iniziative » Archivio eventi e iniziative

Trekking anello di Monte Calvo da Livata (RM)

Domenica 8 Novembre 2020 dalle 08:00 alle 17:30

Trekking anello di Monte Calvo da Livata (RM)
Domenica 8 novembre 2020
Difficoltà: per tutti.
Lunghezza percorso: 10 km circa.
Dislivello: 400 mt.
Punto di partenza: piazzale di M. Livata.
1° appuntamento: piazzetta di Maccarese ore 07.30.
• Come arrivare da Roma: autostrada A24 Roma-L'Aquila uscita di Vicovaro/Mandela; poi seguire la strada statale 5/SR5 per Livata/Subiaco, poi raggiunta Subiaco indicazioni per Monte Livata. Appuntamento finale davanti al "Bar Livata Cafè", Monte Livata, ore 09.00.Siamo nel Parco Regionale di Monti Simbruini. Percorreremo un anello che congiunge alcuni pianori caratteristici del parco immersi tra conifere, faggete e inghiottitoi carsici.
Lasceremo le macchine lungo l'anello stradale di Livata e prenderemo uno sterrato con indicazione di Campaegli. Dopo circa 2 km svolteremo a dx salendo verso il Passo delle Pecore/Campo dell'Osso.
Lambiremo un piccolo volubro, con fonte d'acqua, abitato da tritoni. Proseguiremo in leggera salita fino al passo delle Pecore ( mt). Svolteremo a sx verso la cima di m. Cavo, caratterizzata dalla presenza di una croce metallica. Si aprirà davanti a noi un bel panorama sulla valle sottostante: lo sguardo spazia a nord verso Roma, verso sud i monti e i colli dei Castelli Romani, a sud verso il Tirreno.
Dalla cima scenderemo verso Campaegli. Riprenderemo lo sterrato lasciato prima della salita fino a raggiungere il bel pianoro carsico di Campaegli. Nel pianoro potremo vedere l'ingresso, delimitato, della grotta carsica Stoccolma, profonda 62 mt. Raggiungeremo la località di Campaegli, dove troveremo un posto dove pranzare. Dopo il pranzo, da Campaegli prenderemo il sentiero 663 per completare l'anello,
percorrendo in leggera salita una sterrata che si allunga nella faggeta fino al bivio per Camposecco.
Svoltando a sx percorreremo un altro pianoro fino a raggiungere di nuovo il Passo delle Pecore. Da lì torneremo al punto di partenza.Sicurezza anticovid. Punti principali: se si hanno sintomi influenzali non partecipare all'escursione; rispettare la distanza di 2 mt; usare la mascherina nei casi in cui è impossibile mantenere la distanza; sii responsabile.
Costo escursione: 10 euro. Siamo affiliati FIE: costo tessera annuale con assicurazione 16 euro.
COSA PORTARE: Zaino da trekking, acqua 1,5 lt, pranzo al sacco, giacca a vento, felpa, scarponcini da trekking in buono stato, bastoncini telescopici facoltativi, mascherina anticovid, gel disinfettante.
Contatti:
Giuseppe: 338-8150437
Vincenzo: 340-0607856
Raffaele: 339-3694373


Tag: escursioni, visite guidate, bambini, incontri a tema, trekking, passeggiata, equilibri naturali, biodiversità, incontro, camminata, a piedi, Braciolata, famiglie, alberi monumentali, escursione, alte vette, sentieristica, sentieri del Parco, ecosistema, Outdoor
Luogo: Monte Livata   Comune: Subiaco (RM)  
Organizzatore: Yogarmonia - Walking e Trekking - Lo yoga in cammino
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio