Logo del Parco

Percorso E1a

Sentiero Europa: Camporotondo - Filettino - Campocatino

A piedi         Elevato interesse: panorama
  • Partenza: Camporotondo (Cappadocia)
  • Arrivo: Campocatino
  • Tempo di percorrenza: 8 ore 30 minuti
  • Difficoltà: EE - Per escursionisti esperti
  • Lunghezza: 25.3 km
  • Dislivello: in salita 1595 m - in discesa 1208 m
  • Quota minima: 963 m
  • Quota massima: 1801 m
  • Comuni interessati: Filettino, Guarcino, Cappadocia

Il Sentiero Europa (E1) si sviluppa per circa 6000 Km da Capo Nord (Norvegia) a Capo Passero (Italia) attraversando sei nazioni. Dalla località sciistica di Camporotondo si segue la sterrata che percorre l'omonima valle.

Percorso E1 b
(foto di: PR Monti Simbruini)

Scarica KMZ   Scarica l'itinerario in formato GPX

Si Parte da Camporotondo dove di prende una sterrata che conduce a campo della pietra (Vallepietra). Terminata la discesa, la strada ha un bivio: seguire il ramo di sinistra che per circa 300 mt qui incontriamo un ceppo di confine in marmo dove troviamo una biforcazione occore prendere il lato sinistro fino a Monna di Campo Ceraso. Qui s'incrocia un'altra carrareccia dove si svolta a sinistra. Si giunge un piccolo invaso (Volubro di Campo Ceraso) dove si presenta un bivio: seguendo alcuni segni bianco-rossi si gira a destra per i prati sottostanti il Monte Tarino. Al termine del tratto in salita ci si congiunge con il sentiero proveniente da Campo Staffi (694a) in località Monna della Forcina. Inizia la discesa che attraversa la Valle Forchitto e dopo una serie di tornanti si giunge ad un bivio dove si gira a sinistra seguendo le indicazioni per Filettino. Il sentiero dopo una serie di saliscendi giunge ad un fontanile vicino ad una chiesetta alle porte di Filettino. Da qui in poi coincide con i Sentieri: Italia SI e il 610 e per un tratto percorre anche la Via dei Lupi (da Serra Sant'Onofrio a Passo del Diavolo).

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione