Logo del Parco
Home » Vivere il Parco » Itinerari » Itinerari a piedi

Percorso 673c

Campo dell'Osso-Campominio -Vallone di Monte Autore-Camposecco-Tre Confini-Valle Maiura-Campo dell'Osso (anello)

A piedi         Elevato interesse: panorama
  • Partenza: Campo dell'Osso (1590 m) (Subiaco)
  • Arrivo: Campo dell'Osso (Subiaco)
  • Tempo di percorrenza: 4 ore 50 minuti
  • Difficoltà: E - Escursionistico
  • Lunghezza: 16.8 km
  • Dislivello: in salita 610 m - in discesa 610 m
  • Quota minima: 1317 m
  • Quota massima: 1749 m
  • Comuni interessati: Subiaco

Percorso ad anello, un po' lungo ma senza grosse difficoltà di dislivello. Consente di attraversare alcuni tra gli angoli più piacevoli del Parco dei Monti Simbruini, caratterizzati da erbosi pascoli e boschi di faggi, fino a raggiungere il vasto altopiano carsico di Camposecco. Superato il piazzale di Campo dell'Osso si continua sulla strada asfaltata fino a quando non si arriva ad un'ampia curva sulla destra.

Percorso 673c

Scarica KMZ   Scarica l'itinerario in formato GPX

Raggiunto il largo piazzale dove termina l'asfalto, si scende per un viottolo sulla destra fino al punto di partenza di uno skilift. S'inizia a risalire il fondo della valletta. Si scende sulla destra per un sentiero ben segnato che percorre la fresca e lunga Valle di Monte Autore. Superate alcune biforcazioni, mantenendoci sempre al centro della valle, il sentiero diviene tratturo e quindi carreggiata prima di uscire definitivamente dalla faggeta. Siamo sul vasto piano di Camposecco. Si svolta a sinistra. Evidenti tracce di tratturo riportano dentro al bosco. Si risale la valle con la comoda mulattiera. Si esce dal bosco in prossimità di due grosse rocce. Siamo al crocevia dei Tre Confini. Si seguono le tracce di sinistra e dopo qualche centinaia di metri s'incontra un bivio e s'imbocca il tratturo che sale moderatamente. Da qui s'inizia la risalita della splendida Valle Matura. Si arriva cosi a Campo dell'Osso.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione