Logo del Parco
Home » Vivere il Parco » Itinerari » Itinerari a piedi

Percorso 682

Pozzo della Creta Rossa-Pozzo della Neve-Fondi-Colubretta-Campitelli-Pozzo della Creta Rossa

A piedi         Elevato interesse: flora Elevato interesse: geologia
  • Partenza: Pozzo della Creta Rossa (1380 m)
  • Tempo di percorrenza: 2 ore
  • Difficoltà: E - Escursionistico
  • Lunghezza: 6.209 km
  • Dislivello: in salita 127 m
  • Quota minima: 1370 m
  • Quota massima: 1502 m

Sentiero ad anello con partenza dalla carrabile di Jenne-Livata, in località Pozzo della Creta Rossa. S'incontra un abbeveratoio (Colubro Nuovo) ed il sentiero proveniente da Jenne (681A): si prende a destra seguendo per alcuni metri la traccia di strada. Presto la si abbandona per il sentiero a saliscendi.

Subito a destra si scorge il rifugio ancora inutilizzato di Fondi. Da qui si taglia tutto il prato di Fondi tenendosi appena al di sotto della strada carrabile. Entrati nel bosco si raggiunge la medesima strada e la si segue fino ad un bivio dove s'incontra un sentiero attrezzato per non vedenti. Lasciata la carrabile si segue la cresta del Colle della Colubretta. Presto si giunge alla radura di Campitelli, che si affaccia sulla Valle del Simbrivio, con panorama su Valle Pietra e l'altopiano di Faito. Si punta verso la valletta e si riprende una traccia di sentiero che in breve porta ad attraversare di nuovo la strada Jenne-Livata e quindi al punto di partenza.