Logo del Parco
Home » Vivere il Parco » Itinerari » Alta Via » » Alta Via

Alta Via: Campo dell'Osso - Campo Staffi

Tappa 2 (Percorso 651 AV2)

A piedi         Elevato interesse: flora Elevato interesse: panorama Elevato interesse: religione
  • Partenza: Piazzale Campo dell'Osso (Subiaco)
  • Arrivo: Campo Staffi (Filettino)
  • Tempo di percorrenza: 6.10 h
  • Difficoltà: E - Escursionistico
  • Lunghezza: 19.10 km
  • Dislivello: in salita 1210 m - in discesa 970 m
  • Comuni interessati: Subiaco, Filettino

Dal piazzale di Campo dell'Osso si prende 651-673c che sale sulla destra dentro il bosco. Terminata la salita si percorre la lunga cresta di Monna dell'Orso e, superato l'arrivo di un impianto di risalita, la cresta continua a sali-scendi, affacciandosi sulla valle del Simbrivio. Un evidente sentiero conduce al panoramico piazzale delle Vedute di Monte Autore.

Percorso 651 AV2, Pozzo della Neve (Monte Tarinello)
(foto di: Daniele Frigida)

Scarica KMZ

Guidati da vari segnali si continua a salire fino la cima di Monte Autore e seguendo i segni bianco-rossi del Sentiero Coleman si scende nel bosco fino alla Fonte degli Scifi (Fonte della Fossaiola). Si lascia a destra il Sentiero Coleman per risalire in direzione est fino alla fine della Tagliata che sovrasta il Santuario SS. Trinità. Dal piazzale del Santuario si sale in direzione est verso il vicino Colle Cimata, facendo attenzione alle tracce del sentiero. Si continua quasi in cresta, tra boschetti ed ampie radure, dopodichè il sentiero inizia a salire più decisamente entrando nel bosco. Si arriva sotto la cima del Monte Tarinello che si lascia sulla sinistra. Si è sull'orlo di una conca carsica (Pozzo della Neve) che si attraversa in direzione sud-est fino a scendere al Vado Ciociaro. Continuando fino alla cima del Monte Tarino, inizia la spettacolare cresta est. Dopo aver risalito un piccolo salto tra le rocce, comincia la discesa che esce dal bosco a Monna della Forcina. Si attraversa il prato e si rientra subito nel bosco. Si continua per piccoli sali-scendi nella faggeta, fino ad arrivare al bivio con un altro largo sentiero (694a). Sempre seguendo i segnavia si prosegue sulla sinistra ancora nel bosco fino ad uscirne dove il sentiero s'immette nel fondovalle. In prossimità della partenza di una seggiovia, si attraversa la pista di discesa fino ad arrivare ad una strada sterrata che conduce all'inizio del piazzale di Campo Staffi.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione