Logo del Parco
Condividi
Home » Cosa facciamo » News e comunicati

Il Cesanese: Il Re dei Simbruini

Quarto appuntamento della Rassegna della Regione Lazio VIVI I PARCHI DEL LAZIO Suoni “di-vini” tra le radici della nostra Regione

( Jenne, 18 Agosto 2020 )

Quarto appuntamento della Rassegna della Regione Lazio VIVI I PARCHI DEL LAZIO Suoni “di-vini” tra le radici della nostra Regione
Sabato 22 agosto 2020 ORE 19 IL CESANESE: IL RE DEI SIMBRUINI DEGUSTAZIONE GUIDATA  A CURA DI AIS LAZIO
 FORESTERIA DEL MONASTERO DI SANTA SCOLASTICA  Piazzale Santa Scolastica, 1 SUBIACO ( RM)
Le straordinarie suggestioni degli incunaboli della libreria benedettina, da cui trasse ispirazione Umberto Eco per il libro “Il nome della rosa”, e la valle santa dove per secoli vissero in contemplazione monaci ed eremiti, sono le quinte teatrali del Monastero di Santa Scolastica in Subiaco dove si svolgerà il quarto appuntamento della rassegna gratuita “VIVI I PARCHI DEL LAZIO. SUONI “DI-VINI” TRA LE RADICI DELLA NOSTRA REGIONE,  un viaggio enologico-musicale all’insegna della sicurezza nei Parchi Regionali del Lazio, organizzato dall’Assessorato Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali con la Direzione Regionale Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette, in collaborazione con AIS Lazio - Associazione Italiana Sommelier, a cura di  Leeloo Srl - informazione e comunicazione con la direzione artistica di Matteo D'Agostino.
Abbarbicato a 500 metri s.l.m, incastonato all’interno dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini  che si estende per circa 30000 ettari tra faggete, pianori carsici e valli intrise di acque sorgive, si inerpica inarrivabile il Monastero di Santa Scolastica, unico di dodici monasteri voluti da San Benedetto nella valle sublacense, ad essere sopravvissuto ai terremoti e alle distruzioni saracene. Si presenta come un complesso di edifici costruiti in epoche e stili diversi e al suo ingresso, il manifesto della dottrina benedettina “Ora et Labora”. 
In questa terra di preghiera e lavoro si tramanda la coltivazione di un vitigno resiliente e dalle mille sfaccettature: il Cesanese. A questo vitigno sabato  22 agosto 2020 dalle ore 19 nella Foresteria del Monastero di Santa Scolastica sarà dedicata  una degustazione guidata con il coinvolgimento di alcune cantine produttrici. A condurci in un viaggio incredibile tra sapori e tradizioni sarà la presidente di AIS Lazio, Angelica Mosetti. Una degustazione delle migliori espressioni di questo vino che è al contempo sapiente espressione enoica e culturale.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:  Per ragioni di sicurezza l'evento è con prenotazione obbligatoria e riservato ad un massimo di 30 persone per garantire  la corretta  osservanza delle norme che impongono il distanziamento sociale anticovid. 
Sarà obbligatorio l'uso della mascherina sino al momento dell'inizio della degustazione e dal momento in cui si lascerà la sala al termine dell'evento anche nello spazio all'aperto antistante   (Ordinanza del Ministero della Salute 16 agosto 2020 recante “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”)

al link  https://tinyurl.com/santascolastica sul sito www.parchilazio.it

Per visitare il Parco è possibile consultare il sito www.parcomontisimbruini.it Per visitare i Monasteri consultare il sito www.benedettini-subiaco.org
PER LA STAMPA : IL PARCO ORGANIZZA DAL MATTINO LA POSSIBILITA’ DI UNA VISITA GUIDATA PER SERVIZI VIDEO E FOTOGRAFIE.
PER INFO e prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti:   Leeloo srl - informazione e comunicazione
ufficiostampa.leeloo@gmail.com tel. 3316176325 - 3316158303 - 3881066358

Il Cesanese: Il Re dei Simbruini
Il Cesanese: Il Re dei Simbruini
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio