Logo del Parco
Condividi
Home » Cosa facciamo » News e comunicati

Stormo di gru sorprende i cieli del Parco dei Monti Simbruini

( Jenne, 08 Marzo 2021 )

Tra fine febbraio e marzo si sta compiendo la migrazione primaverile delle gru che porta questi grandi uccelli dai quartieri di svernamento iberici, nord africani e medio orientali a quelli riproduttivi del cento e nord Europa. Dalla punta del Nordafrica (dalla Tunisia al Marocco), attraverso i Balcani, l’Adriatico, il Tirreno meridionale e la Sicilia risale nella migrazione primaverile verso l’Europa nordorientale (Polonia, Ungheria, Germania, Austria e Svizzera).

Un fenomeno imponente e prontamente registrato dagli esperti.
Fino ad oggi, sono state registrate molte osservazioni di gru in tutta Italia. Il picco della migrazione è stato raggiunto, come di consueto, tra il 4 e il 6 marzo con molte centinaia di individui in transito anche nel nostro territorio, si hanno notizie di avvistamenti tra i comuni di Cervara di Roma e Filettino.
Potenti anche i richiami che emettono in volo e che spesso attirano l’attenzione degli osservatori.

La Gru è un uccello migratore appartenente all'ordine dei Gruiformi caratterizzato da lunghe zampe, il cui habitat è la pianura; la sua classificazione scientifica è Gruidae.

La Gru (Grus grus) fino all’inizio del 900 nidificava nelle grandi paludi a nord di Caorle (è un comune di Venezia, situato tra le foci dei fiumi Livenza e Lemene, che si affaccia sul Mare Adriatico a nord est della Laguna di Venezia), e si è estinta quale specie nidificante per la bonifica delle stesse e per la sottrazione dei pulcini per essere tenuti come uccelli ornamentali nelle ville venete.
Il ritorno meglio “spontaneo” della gru come nidificante nell’Alto Adriatico è un sogno di molti che speriamo si avveri nei prossimi anni a venire. In Inghilterra grandi ripristini di zone umide hanno ottenuto proprio questo risultato, mentre vicino ad Amsterdam l’aquila di mare (Haliaetus albicilla), altra specie “mitica”, è ritornata a riprodursi dopo secoli a seguito della creazione di una grande palude pascolata da cervi, uri e cavalli selvatici.

Questi grandi veleggiatori, meglio note come Gru cenerine o eurasiatiche (Grus grus), in questi giorni hanno sorvolato il nostro territorio, uno spettacolo naturale emozionante, e i più fortunati sono riusciti ad immortalare questo emozionante momento!

Gru di Francesco Rossi
Gru di Francesco Rossi
 
Gru di Francesco Rossi
Gru di Francesco Rossi
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio