Logo del Parco
Condividi
Home » Cosa facciamo » News e comunicati

Jenne. Tra gli eventi del “Parco delle Meraviglie” un interessante viaggio nella preistoria

( Jenne, 14 Settembre 2022 )

L’estate nel Parco dei Monti Simbruini, il polmone verde del Lazio, continua con il ricco programma di eventi “Il Parco delle Meraviglie 2022”, con escursioni e visite guidate all’interno delle bellezze dell’area verde.

Sabato prossimo 17 settembre, il Parco propone un interessante viaggio nella preistoria con la visita della grotta archeologica più importante dei Monti Simbruini, la Grotta di Mora Cavorso.

Una visita affascinante nella storia più remota, raccontata dagli archeologi che hanno effettuato gli scavi insieme agli speleologi che hanno scoperto la grotta.

Da sempre la “Grotta Mora Cavorso”, è una delle attrazioni più conosciute ed apprezzate all’interno del Parco dei Monti Simbruini, le ricerche presso la grotta iniziarono nel 2006 ed hanno permesso di individuare e recuperare i resti di almeno 23 sepolture umane e materiale archeologico preistorico.

Le analisi al radiocarbonio effettuate presso il laboratorio del Centre de Datation par le Radiocarbone di Lione hanno datato i reperti umani a 5.369 anni avanti Cristo, età corrispondente alla fase preistorica del Neolitico antico. Le ricerche hanno evidenziato dinamiche differenziate di utilizzo nei vari momenti di frequentazione della cavità: da uso funerario a cultuale e infine di semplice ricovero di animali.

L’evento avrà una durata di tre ore a tutti i partecipanti saranno forniti caschi e luci igienizzate, ed al termine della visita si potranno ammirare i reperti archeologici provenienti dallo scavo. L’appuntamento di sabato prossimo è alle ore 9:30 in piazza V.Emanuele III a Jenne; a curare l’evento il sodalizio Shaka Zulu Subiaco, per prenotazioni ed informazione contattare email: shakazulusubiaco@gmail.com oppure il numero di telefono 348 8751277.

Per seguire i fantastici eventi del “Parco delle Meraviglie 2022” si può visitare il sito dell’ente Parco oppure si può sfogliare il catalogo.

di Anagnina.com

Jenne. Tra gli eventi del “Parco delle Meraviglie” un interessante viaggio nella preistoria
Jenne. Tra gli eventi del “Parco delle Meraviglie” un interessante viaggio nella preistoria
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio