Logo del Parco
Condividi
Home » Cosa facciamo » News e comunicati

Un calendario per i 40 anni dell’area verde più grande del Lazio

( Jenne, 10 Gennaio 2023 )

Dodici immagini rappresentative del Parco compongono il calendario 2023, che quest’anno ha una particolare importanza in quanto legato ai 40 anni dell’Ente Regionale. Per l’importante occasione lo scorso settembre è stato promosso un concorso di disegno rivolto agli alunni delle scuole dell’obbligo, dal tema: “40 anni sulle ali della bellezza” dando la possibilità di illustrare  la fauna, la flora, gli ambienti naturali, i monumenti artistici e storici dei comuni del Parco, gli scorci di quest’ultimi nonché le attività tradizionali.

“Il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini venne istituito  il 29 gennaio del 1983 e rappresenta tutt’ora l’area verde più grande del Lazio –commenta il Presidente Domenico Moselli- il calendario, come tutte le iniziative messe in campo dall’Ente, rappresenta uno strumento di coinvolgimento, in particolare delle generazioni più giovani, in un progetto di promozione e di conoscenza del territorio. I disegni realizzati dai ragazzi sono davvero belli e con soddisfazione possiamo dire di essere riusciti a stimolare la creatività dei più piccoli e allo stesso tempo abbiamo dato loro la possibilità di acquisire maggiore consapevolezza di vivere in un luogo speciale che merita di essere curato e protetto”. 

“Il Calendario 2023 –prosegue il Direttore dell’Ente Parco Carlo Di Cosmo- è la prima iniziativa per quest’importante anniversario. In ciascuna pagina è riportato il disegno selezionato abbinato a una  foto a tema, ottenendo un calendario pieno di fantasia e colori, che celebra degnamente l’importante quarantennale del Parco. E’ doveroso ringraziare gli insegnanti, gli alunni, che hanno risposto al nostro invito, i fotografi, che ci hanno gentilmente concesso l’uso dei loro scatti. In questi 40 anni di tutela e promozione del territorio, gli abitanti del territorio e i sempre più numerosi  visitatori  si sono appassionati a questi luoghi meravigliosi, toccando con mano la bellezza e l’importanza della biodiversità. 

Anche quest’anno il calendario viene proposto anche nella versione online http://www.parcomontisimbruini.it/calendario.php, per invitare tutti a passeggiare su questi meravigliosi monti, per entrare a contatto con un ambiente unico e di inestimabile valore.

[di Danilo Ambrosetti]

Un calendario per i 40 anni dell’area verde più grande del Lazio
Un calendario per i 40 anni dell’area verde più grande del Lazio
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio