Logo del Parco
Condividi
Home » Cosa facciamo » News e comunicati

Bando europeo per la concessione di contributi agli agricoltori per il biologico

Avviso emesso dalla Regione Lazio

( Jenne, 20 Marzo 2023 )

Un'interessante opportunità di introdurre o mantenere in azienda il metodo di produzione biologica.L'utilizzo dei metordi "tradizionali" di produzione agricola, soprattutto all'interno ed in prossimità di aree naturali protette, ha dimostrato di avere un impatto ambientale ormai non più sostenibile. Le scarse pioggie inoltre portano ad un accumulo ancora più marcato di sostanze fertilizzanti e di fitofarmaci nell'ambiente.Per questo l'Unione Europea è volta a sostenere delle misure economiche per aiutare gli agricoltori ad'introdurre o mantenere sistemi di gestione sostenibili e a salvaguardare l’ambiente.

A tal proposito la Regione Lazio ha pubblicato l’Avviso che fa riferimento al PSR 2014-2020 ed in particolare alla Misura 11 “Agricoltura Biologica” – Sottomisura 11.1 “Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica” e Sottomisura 11.2 “Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica”

La misura ha l’obiettivo di incentivare gli agricoltori ad introdurre in azienda il metodo di produzione biologico, come definito nel Regolamento (CE) n. 834/2007, nonché a mantenere tale metodo laddove sia stato già adottato in passato.
Finalità:

  • Introduzione e mantenimento di sistemi di gestione sostenibili in agricoltura;
  • Salvaguardia dell’ambiente

A chi è rivolto (destinatari)

L’Avviso, quali destinatari degli interventi promossi dalla Sottomisura 11.1 “Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica” e Sottomisura 11.2 “Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica”, è rivolto agli agricoltori.

Beneficiari

I beneficiari delle risorse destinate alla Sottomisura 11.1 “Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica” e Sottomisura 11.2 “Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica” sono gli agricoltori attivi, associazioni di agricoltori/ associazioni miste di agricoltori attivi.

Tipologia di intervento

Le tipologie d’intervento previste sono le seguenti:

  • Sottomisura 11.1 “Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica”: conversione a pratiche e metodi di agricoltura biologica
  • Sottomisura 11.2 “Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica”: mantenimento di pratiche e metodi di agricoltura biologica

Vengono concessi premi per unità di superficie (HA). Gli importi sono dettagliati nell’avviso pubblico.

Modalità di presentazione della candidatura e scadenza

La domanda di pagamento per l’accesso al regime di aiuto introdotto con la presente misura/sottomisura/tipologia di operazione, deve essere presentata utilizzando l’apposita modulistica predisposta dall’Organismo Pagatore Nazionale (AGEA) utilizzando le funzionalità presenti nell’ambito del portale SIAN. Per le modalità fare riferimento a quanto riportato nel Bando pubblico.

Scadenza di presentazione 15 maggio 2023 (9 giugno 2023 con penalità).
In caso di eventuali proroghe, da parte delle Autorità comunitarie e/o nazionali, dei termini sopra richiamati, dette scadenze si intendono automaticamente aggiornate.

Selezione delle candidature

Il presente Bando prevede la presentazione di domande di pagamento (conferma impegno – annualità successive alla prima).

Risorse finanziarie

È garantita la copertura finanziaria delle domande di pagamento (conferma annuale degli impegni), successive alla presentazione di domande di sostegno già ammesse a finanziamento.

Contatti

nbiondini@regione.lazio.it (Nadia Biondini)
gbronchini@regione.lazio.it (Guido Bronchini)
Per informazioni dirette, gli interessati possono rivolgersi anche alle Aree Decentrate Agricoltura (ADA) competenti per territorio.


Clicca qui per le informazioni nel sito della Regione Lazio

Scadenza: 15/05/2023
Bando europeo per la concessione di contributi agli agricoltori per il biologico
Bando europeo per la concessione di contributi agli agricoltori per il biologico
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio