Logo del Parco
Condividi
Home » Territorio » Beni culturali

La Grotta Mora Cavorso

La cavità si apre lungo l'alta valle dell'Aniene nel territorio del comune di Jenne all'interno dell'area soggetta al Parco Naturale dei Monti Simbruini ad una quota di 715 m s.l.m. Le ricerche presso la grotta sono iniziate nel 2006 ed hanno permesso di individuare e recuperare i resti di almeno 23 sepolture umane e materiale archeologico preistorico. Le analisi al radiocarbonio effettuate presso il laboratorio del Centre de Datation par le Radiocarbone, Lyon hanno datato i reperti umani a 5.369 anni avanti Cristo, corrispondente alla fase preistorica del Neolitico antico.

I reperti sono stati rinvenuti concrezionati in due diverse sale interne: nella prima giacevano ammassate le ossa di almeno 20 individui con vario materiale archeologico. Nella seconda sala, oltre a reperti umani sparsi, è stato individuata la sepoltura parzialmente conservata di un individuo giovane. Il corredo della sepoltura consisteva in un'ascia litica in serpentinite, due lamelle di selce lavorate e un vaso frammentario decorato da incisioni lineari a formare fiamme riempite da puntinato irregolare.
Al di sotto del livello dei reperti antropici è stato rinvenuto un livello di frequentazione umana con abbondante fauna (cervo) ricco di frustoli carboniosi datato a 7.950 anni avanti Cristo (periodo Mesolitico).
Una serie di saggi archeologici condotti nelle varie sale della grotta hanno permesso di individuare un deposito archeologico complesso, con livelli altomedievali (VI-VII sec. d.C.), livelli della media età del Bronzo (prima metà II millennio a.C.) e livelli pleistocenici (periodo Epigravettiano recente datato a 14.000 anni a.C.).
Le testimonianze archeologiche e faunistiche rinvenute fin'ora nella grotta segnano questo sito come uno dei più importanti nell'ambito dell'alta valle dell'Aniene, e permettono di riconsiderare il territorio circostante con occhi nuovi, in quest'area l'uomo è stato presente fin dalla tarda fase glaciale continuamente almeno fino all'età storica, potendo usufruire per il suo sostentamento di un ambiente favorevole ed ecologicamente ben diversificato.

Comune: Jenne (RM) | Regione: Lazio | Localizza sulla mappa
Scavi della Grotta Mora Cavorso
Scavi della Grotta Mora Cavorso
(foto di: PR Monti Simbruini)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio