Logo del Parco
Condividi
Home » Territorio » Beni culturali

Monastero di San Benedetto

Pio II, visitando il Monastero di San Benedetto nel 1461, lo definì "nido di rondini".
Francesco Petrarca vedendolo rimase suggestionato esclamando: Paradisi limen! (Questa è la soglia del Paradiso!)
Incassato nella roccia a strapiombo sulla valle sottostante, tale appare al visitatore che percorre il Bosco Sacro. Pareti, volte e scale, perfettamente integrate nella pietra cui si appoggiano, con la loro irregolarità, garantiscono un'autentica suggestione in chi si avvicina per visitarlo. 

Composto da due Chiese sovrapposte e da Cappelle e grotte, interamente affrescate in epoche diverse, costituisce un monumento unico,
per bellezza e spiritualità, tra quanti la storia della Chiesa e dell'Arte hanno abbondantemente dotato il nostro Paese.

Il Ministero dei Beni Culturali ha incluso il Sacro Speco nell'ambito di una candidatura seriale (2016), insieme ad altri sette insediamenti benedettini sparsi per l'Italia, per il riconoscimento come patrimonio mondiale dell'UNESCO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura che tutela i beni storici e monumentali.
Tra oltre 160 insediamenti benedettini sparsi in tutta Italia, il cenobio sublacense è stato selezionato a rappresentare la testimonianza altamente rappresentativa dell'esperienza monastica nel mondo occidentale. Insieme ai complessi di Torino, Montecassino, San Vincenzo al Volturno, Farfa, San Pietro al Monte a Civate, Sant'Angelo in Formis a Capua e San Vittore alle Chiuse a Genga: "Si tratta nell'insieme di un patrimonio di grande valore culturale, che merita di essere inserito nella lista dei beni patrimonio dell'umanità per la sua straordinaria rilevanza nella formazione dell'Europa, nel consolidamento e nella trasmissione dei suoi valori culturali e nella caratterizzazione del paesaggio medievale".

Approfondimenti:
www.sacrospecosubiaco.it (sito ufficiale)
www.treccani.it/monasteri_benedettini/luoghi/subiaco.html
www.tesoridellazio.it/pagina.php?area=i+tesori+del+lazio&cat=Eremi%2C+monasteri%2C+abbazie&pag=Subiaco+(RM)+-+Monastero+di+S.+Benedetto+(Sacro+Speco)

Comune: Subiaco (RM) | Regione: Lazio | Localizza sulla mappa
Monastero di San Benedetto
Monastero di San Benedetto
(foto di: PR Monti Simbruini)
 
Monastero di San Benedetto: particolare affreschi
Monastero di San Benedetto: particolare affreschi
(foto di: PR Monti Simbruini)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2020 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio