- Webcam
- Equisetum arvense - Equiseto
- Rassegna stampa
- Bilanci
- URP
DOVE ANDREMO
Il sentiero del Tarino è un itinerario particolarmente interessante sia dal punto di vista paesaggistico, che naturalistico. Con i suoi 1961 metri di altitudine e la sua cresta maestosa, questa montagna è tra le più amate dagli escursionisti; inoltre in vetta è possibile ammirare un panorama a 360° che parte dal Monte Tarinello (1846 metri) passando al pianoro di Campo Ceraso e Campo Staffi fino al Monte Viglio (2156 metri). Per quanto riguarda invece l'aspetto naturalistico, sono presenti ampie faggete e praterie dove le mandrie di cavalli e mucche pascolano liberi ma ancora più importante è la presenza di ungulati selvatici come il Cervo, il Capriolo e il Cinghiale, i quali, costituiscono una la fonte di alimentazione per il Lupo. Non solo, è segnalata anche la presenza dell'Orso Bruno Marsicano grazie al ritrovamento di peli ed escrementi all'interno dell'area del Parco.
COSA FAREMO
Dopo un breve briefing di conoscenza del gruppo e del territorio a 1750 metri presso Campo Staffi, ci incammineremo attraversando ampi boschi di faggio. In questo tratto la fitta vegetazione regalerà un atmosfera magica ed in alcuni tratti si potrà ammirare la vetta del Tarino. Dopodiché Inizieremo a salire fino ad arrivare in vetta, e qui assaporeremo il mitico "SPUNTINO AL SACCO", d'altra parte una merenda in compagnia immersi nella natura è quello che ci vuole . Terminato in banchetto, proseguiremo in direzione del pozzo della neve e da li scenderemo verso il confine regionale Lazio /Abruzzo per poi arrivare al Rifugio di Campo Ceraso 1561 metri. Infine, lasciato il Rifugio, risaliremo verso il punto finale oltrepassando meravigliosi faggi secolari ed arrivati presso Campo Staffi, arriva il momento dei saluti.
DETTAGLI SULL'EVENTO "IL SENTIERO DEL TARINO"
PARTECIPARE è FACILE
Chiama il 334 8302603.
ISCRIVITI CON UN CLICK [PRENOTA ORA IL TUO POSTO].
PUNTO DI RITROVO
Ore 9:45 presso il punto di incontro inviato dalla guida tramite WhatsApp -Telegram.
AGGIORNAMENTI
E' nostra consuetudine aggiornare costantemente i partecipanti su condizioni meteo, eventuali variazioni di orari e del punto di ritrovo.
ASSISTENZA
Se hai bisogno di consigli su abbigliamento, calzature, da utilizzare, Risponderemo ad ogni tua domanda sull'evento.
COME VESTIRSI
Scarponcini alti da trekking (consigliati per proteggere la caviglia), calzettoni da trekking (maggiore comfort e abrasione) pantaloni lunghi traspiranti, maglietta traspirante termica a manica lunga, softshell (anti-vento). (Consigliato abbigliamento a strati!).
ALL'INTERNO DELLO ZAINO: Acqua secondo necessità (in questo itinerario NON SONO PRESENTI fontanili o fonti quindi rifornirsi di acqua prima di partire) , barrette energetiche, frutta, macchinetta fotografica, pile, berretto in lana, cappellino con visiera, fazzoletti di carta, guanti, sacchetto per rifiuti, pranzo al sacco.
Cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto.
Visita il nostro canale Youtube per conoscere tutte le curiosità sulla natura
€15a persona. La quota comprende il servizio guida.