- Webcam
- Equisetum arvense - Equiseto
- Rassegna stampa
- Bilanci
- URP
L'itinerario si sviluppa all'estremità sudorientale del Parco dei Simbruini, nella fascia altitudinale superiore dove la vegetazione arborea lascia il posto a quella prativa consentendo allo sguardo di spaziare liberamente in tutte le direzioni. Qui, secondo le carte topografiche, i Simbruini lasciano il posto agli Ernici, ma è interessante osservare che, al di là dei toponimi, in termini geomorfologici Simbruini ed Ernici fanno parte dell'unica, lunga catena montuosa che inizia dalla piana di Carsoli e termina nella conca di Sora.
Dal piazzale dove termina la strada provinciale attraverseremo interamente il grande pianoro carsico di Campocatino e saliremo poi alla sella del Pozzotello, lasciando alla nostra sinistra il Peschio delle Cornacchie. Dalla sella, tralasciando il sentiero che prosegue per cresta in direzione del Campovano, scenderemo all'omonima fonte, sovrastata dal Peschio delle Ciavole e dal Monte Pozzotello, per poi risalire la cresta meridionale di Monte Crepacuore fino alla cima, da dove sarà possibile ammirare tutte le principali cime del Parco e diverse altre montagne dell'Appennino laziale e abruzzese.
In discesa, tornati alla fonte del Pozzotello aggireremo il Peschio delle Cornacchie sul versante settentrionale (Sentiero dei Fiori) rientrando a Campocatino.
REQUISITI di PARTECIPAZIONE
ISCRIZIONE e APPUNTAMENTO
SICUREZZA IN MONTAGNA
La montagna è un ambiente per sua natura pericoloso e la sua frequentazione implica in ogni caso l'accettazione di un rischio residuo che, per quanto ridotto al minimo e adeguatamente gestito non è mai del tutto eliminabile. I partecipanti si impegnano ad adottare comportamenti prudenti e responsabili, collaborando per la buona riuscita dell'escursione e seguendo le indicazioni delle Guide per la sicurezza propria, dei compagni di escursione e per la tutela dell'ambiente. Il programma può subire modifiche per ragioni oggettive legate all'evoluzione meteo e/o alle condizioni dei partecipanti, a insindacabile giudizio delle Guide
GUIDE: Mauro Graziani (agae), Nicoletta Visani (LAGAP)
ALTRE INFORMAZIONI: contattare telefonicamente la Guida organizzatrice