Logo del Parco
Condividi
Home » Cosa facciamo » News e comunicati

Progetto “I rettili del Parco Monti Simbruini”

Alcuni obiettivi raggiunti

( Jenne, 10 Settembre 2019 )

Proseguono le attività di campionamento e sensibilizzazione iniziate a Marzo con il "Progetto rettili del Parco dei Monti Simbruini" ad opera dell'Erpetologo Nicolò Borgianni e del personale del Parco, grazie a cui è stato possibile approfondire le conoscenze riguardanti i rettili presenti sul territorio ed avvicinare la popolazione locale al tema della loro conservazione attraverso incontri dedicati alla sensibilizzazione.

Ecco alcuni degli obiettivi raggiunti:

  • Durante le attività di campionamento sul territorio del Parco è stato possibile rilevare la presenza di 14 specie di rettili, ben 12 in più di quelle note e pari al 74% delle specie di rettili presenti nella Regione Lazio (la cui lista però comprende anche specie marine).
  • Sono stati raccolti dati riguardanti la distribuzione spaziale (tramite rilevamento di coordinate GPS) e altitudinale delle specie oggetto di studio, inoltre è stato possibile ottenere informazioni sugli habitat di presenza di ciascuna specie.
  • E' stato approntato un metodo di indagine utile allo studio di questo gruppo di vertebrati all'interno del territorio del Parco, che prevede la percorrenza di specifici transetti situati in habitat idonei alla presenza di rettili e la compilazione di una scheda di campionamento realizzata per il progetto.
  • Sono stati effettuati degli incontri di formazione per il personale del Parco, in modo da permettere la futura identificazione delle specie rinvenute e la raccolta dei dati utili relativi alla loro presenza. Inoltre nel mese di Agosto sono stati effettuati degli incontri divulgativi nei comuni del Parco, volti a sensibilizzare la popolazione locale riguardo l'importanza ecologica dei rettili, a fornire le linee guida da seguire in caso di morso da parte di una specie velenosa e come scongiurare tale eventualità, nonché a coinvolgere i cittadini nella partecipazione al progetto.
  • Sono state approfondite le conoscenze riguardo la distribuzione e la selezione dell'habitat da parte delle 8 specie di rettili inserite in Direttiva habitat, ritenute meritevoli di particolari misure di conservazione da parte dell'Unione Europea e per cui è richiesto un monitoraggio continuo.

Ricordiamo che è possibile partecipare al "Progetto rettili del Parco dei Monti Simbruini" diventando un segnalatore del Parco.
Tutte le segnalazioni di avvistamento di rettili vivi o morti possono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica: progettorettilidelparco@gmail.com - oppure al numero WhatsApp 345 3571430

Progetto “I rettili del Parco Monti Simbruini”
Progetto “I rettili del Parco Monti Simbruini”
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - PEC: parcomontisimbruini@pec.regione.lazio.it - CF 94006850583
Regione Lazio