- Webcam
- Equisetum arvense - Equiseto
- Rassegna stampa
- Bilanci
- URP
Questa mattina presso l’Ostello Colle Mordani a Trevi Nel Lazio, si è svolto l’interessante incontro di aggiornamento info-operativo del personale del Centro Settore Meteomont “Appennino Laziale” (Ce.Se.M. con sede presso il Gruppo Carabinieri Forestale di Rieti). Durante l’incontro si sono alternati interventi curati dal personale qualificato ed esperto in materia di previsione meteorologica, funzionale al servizio Meteomont dei Carabinieri Forestale: il responsabile Ce.Se.M. il capitano Simona Grasso, il coordinatore Maresciallo Ordinario Alessandro Tatti, i previsori V.Brig. Sergio Azzarello, e l’App. Andrea Novelli, l’app.Sc. Giacomo Cignitti e l’App. Sc. Andrea Calcaterra.
Il Ce.SE.M. svolge l’importante ruolo di coordinare i Carabinieri Forestali con qualifiche di Osservatori, Esperti e Previsori Neve e Valanghe, nel monitoraggio e controllo del manto nevoso, con la finalità di raccogliere quanti più dati possibili, per analizzare lo stato ed eventuali criticità . All’incontro è intervenuto anche il commissario del Parco dei Monti Simbruini Alberto Foppoli, considerando che all’interno del Parco, nel Comune di Filettino è presente una stazione meteomont nell’area di Campo Staffi.
“Partecipo con piacere a questo momento d’incontro in avvio della stagione invernale –ha commentato il commissario Foppoli (nella foto con il capitano Simona Grasso)- sottolineando anche l’importante sinergia che lega l’attività di controllo del Parco con la presenza dei Carabinieri Forestali. L’incontro di oggi ha un grande valore formativo potenziando il livello di professionalità, che impegna ogni giorno i carabinieri forestali, in attività importanti, come appunto rilevare ed elaborare i dati meteo per stabilire l’eventuale pericolo di valanghe, nonché attivarsi per azioni di soccorso in montagna”.