"Il Parco delle meraviglie 2023"
Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Eventi e iniziative » Archivio eventi e iniziative

Tecnico soccorritore Fluviale Rescue project

Venerdì 22 Settembre 2023 ore 08:30

Il corso per Tecnico Soccorritore Fluviale 1 è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere le tecniche di autoprotezione, soccorso veloce ed avanzato. I contenuti del corso sono rivolti non solo ai soccorritori ma anche a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al fiume o all'alluvione con i corretti comportamenti, imparando le corrette tecniche e le valutazioni da fare. Il corso è quindi aperto a tutti ed ha una durata di 3 giorni per un monte ore di formazione di circa 40 complessive.
Brevetto riconosciuto per il lavoro, iscritto anche al ministero sviluppo economico nelle professioni.
Le tecniche e le procedure standard presentate sono costantemente aggiornate ed il corso è tenuto da professionisti del settore, abilitati e aggiornati.
Il corso è riconosciuto da numerose realtà nazionali e non, quali a titolo esemplificativo i Vigili del fuoco Permanenti di Bolzano ed i Vigili del fuoco Volontari dell'Unione VVF Alto Adige, i Militari 2° reggimento Genio Guastatori Alpini dell'Esercito, l'Aeronautica Militare con il personale degli Aerosoccorritori. La Scuola Nazionale di Formazione Rescue Project è l'unica in Italia a proporre la certificazione ISO 9001:2015 sui corsi di formazione specifici al soccorso in fiume e alluvione.
Viene rilasciato l'attestato di Salvamento Genova per le corrette capacità natatorie, l' unico brevetto che certifica a livello ministeriale le giuste capacità di nuoto e quindi obbligatorio per lavorare in acqua.
La scuola è inoltre centro di formazione per i lavori in fune e risponde alle normative vigenti, in dettaglio il D.Lgs 81/08. Il corso prevede il rilascio di brevetto, patch ed attestato di formazione per il corretto utilizzo di D.P.I. di III categoria.
Terminato il corso si ha la possibilità di iscriversi all' elenco dei professionisti AIPRAV (https://aiprav.it).
Leggi alcune informazioni riguardo la scuola. https://rescueproject.it/it/informazioni/certificazioni
COSA PORTARE CON SE': un paio di scarpe da bagnare tipo da ginnastica o se a disposizione scarpa specifica ad uso fluviale. Materiale personale DPI quale: muta 5mm intera o due pezzi o stagna, aiuto al galleggiamento con imbraco con certificazione adeguata, casco, calzari in neoprene.
Nel caso l'allievo non avesse a disposizione il DPI, la Scuola provvederà al noleggio di tutto il necessario per il corso.
MATERIALE DIDATTICO: la Scuola fornisce tutto il materiale documentale e tecnico necessario per il buon esito del corso.: Manuale di formazione, materiale specialistico da soccorso per l'esecuzione delle manovre a secco ed in acqua quali corde, connettori, raft, fettucce, carrucole etc… . Il materiale è periodicamente verificato ai sensi della normativa vigente.
Cliccando qui è possibile trovare il link del programma del corso.
https://rescueproject.it/.../44-tecnico-soccorritore...
controlla il calendario http://rescueproject.it/eventi/
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO 15 GIORNI PRIMA DELLA DATA DEL CORSO. POSTI LIMITATI.


Tag: incontri a tema, corsi, acqua, incontro, acqua e sorgenti, ecosistema, salute&benessere
Luogo: Centro sport fluviali   Comune: Subiaco (RM)  
Organizzatore: Rescue Project
Info Email: info@rescueproject.it Info line: +39 329 274 3226
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2023 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio