- Webcam
- Equisetum arvense - Equiseto
- Rassegna stampa
- Bilanci
- URP
Una ricetta molto particolare, che sta via via sparendo, principalmente per gli ingredienti utilizzati, ossia la cotenna di maiale, ma che un tempo era un piatto prelibato ed atteso da tutti, ricco di grassi e proteine. Realizzato con cura e passione con i prodotti della propria azienda familiare
Ingredienti: per 4 persone
Cotenna di maiale kg 1 circa
Olio - sale - finocchio selvatico - sedano - prezzemolo - peperoncino - cipolla - pomodoro - prosciutto o pancetta.
Procedimento
Prendere della cotenna di maiale fresca, togliere tutto il grasso in eccesso tanto da lasciare solo la parte più esterna. Sbollentare in acqua per 10/15 minuti.
Scolare e preparare la cotenna tagliando alcuni pezzi di forma rettangolare per comporre l'involtino; il restante va tagliato a striscioline e condito con finocchio selvatico, prezzemolo, sale e peperoncino ed una strisciolina di sedano. Se si vuole ottenere un sapore più deciso si può sostituire il sedano con un pezzetto di prosciutto o la parte magra della pancetta.
Preparare e riempire gli involtini con le striscioline precedentemente condite, aggiungere a piacere sedano o prosciutto/pancetta a seconda del sapore più o meno deciso che si vuole dare; arrotolare e legare con spago per alimenti.
In un tegame mettere olio, cipolla, sedano e peperoncino, poi inserire gli involtini, far dorare un po', bagnare con vino bianco, poi aggiungere un po' di passata di pomodoro.
Aggiustare di sale e cuocere per 15 minuti circa, verificare sempre la cottura con la forchetta
Servire caldi abbinati ad un buon contorno di verdure di stagione, cavolo nero o cavolo verza.