- Webcam
- Equisetum arvense - Equiseto
- Rassegna stampa
- Bilanci
- URP
La Nociata è un dolce tipico delle festività natalizie e delle sere intorno al camino. E' di consistenza dura, una sorta di torrone a base di noci tritate e miele. In passato, per la sua preparazione venivano utilizzate attrezzature rudimentali, sebbene idonee alla cottura: un caldaio di rame internamente stagionato, che veniva deposto su un trespolo con l'apertura circolare sopra il braciere, e un grosso pesante mestolo con estremità a forma di pera, per amalgamare il composto senza interruzione.
Ingredienti
1 kg di miele
1 kg e 100 grammi di noci sgusciate
Procedimento
Prendere una pentola antiaderente, e appoggiare sul fuoco un diffusore di calore, per far sì che la fiamma scaldi in modo uniforme tutta la pentola.
Versare il miele e far cuocere a fuoco medio, mescolandolo con un cucchiaio di legno per non farlo attaccare. Prendere le noci e tagliarle grossolanamente.
Aggiungerle al miele, facendo attenzione ad abbassare la fiamma appena il composto inizia a bollire.
Far cuocere per 30 minuti, continuando a mescolare. L'impasto non deve indurirsi, ma deve risultare morbido, e le noci devono essere ben amalgamate con il miele.
L'impasto sarà pronto quando sollevandolo con il cucchiaio non farà più il filo.
Su una spianatoia inumidita con l'acqua, versare l'impasto e stenderlo aiutandosi con il cucchiaio di legno, fino a raggiungere lo spessore di 5 mm. Una volta steso, tagliarlo con il coltello formando dei rettangoli.
Una volta create le forme, prendere dei fogli di ostia per dolci, metterne una sopra e una sotto per ogni porzione, come a creare dei panini, che poi verranno posizionati in un piatto da portata… serve inoltre a non appiccicare le dita.
E' una buona idea per uno spuntino durante la giornata, o magari come merenda per i più piccini durante le feste!