- Webcam
- Equisetum arvense - Equiseto
- Rassegna stampa
- Bilanci
- URP
Ore 9.00 Arrivo e accoglienza presso il Monastero di Santa Scolastica e Visita
E' il più antico monastero Benedettino del mondo e "Culla della stampa italiana". Qui, a partire dal 1465, i tedeschi Sweynheym e Pannartz, utilizzando caratteri mobili appositamente ideati, vi stamparono quattro opere tra le quali il cosiddetto "Lattanzio Firmiano" l'unico tra quelli pervenutici, a recare luogo e data di realizzazione 29 ottobre 1465… "Nel venerabile Monastero sublacense". Di notevole importanza, oltre alla celebre biblioteca (ricca del primo libro stampato in Italia, di 150.000 volumi, di 213 incunaboli, di circa 4.000 pergamene e del famoso Archivio Colonna): il Campanile (anteriore a tutti quelli di Roma), i tre Chiostri (quello Cosmatesco è un vero gioiello) e la Chiesa Neoclassica (l'opera più importante realizzata in Italia dall'Arch. Giacomo Quarenghi). In alcuni locali il Monastero ospita museo e pinacoteca "Ceselli".
Ore 12.00 Escursione naturalistica al sentiero di "S.Michele Arcangelo - Laghetto di S. Benedetto"
Il sentiero di S. Michele Arcangelo ha inizio dalla Cappellina di Santa Crocella ridosso del parcheggio del monastero di Santa Scolastica per arrivare al Laghetto di S Benedetto. Gli ambienti da osservare vanno dal bosco misto, alla lecceta, alla vegetazione ripariale.
Ore 13.00 Pranzo
Ore 15.00 Visita del Monastero di San Benedetto
"Soglia del Paradiso" lo definì il Petrarca, ed ancora oggi la vista di questo "Nido di rondini" suscita al visitatore intense emozioni. Il santuario è costituito da due Chiese sovrapposte e da diverse cappelle collegate da pareti irregolari, volte, scale, che ben si mimetizzano con la roccia circostante.
Ore 18.00 proiezione di un filmato del Parco
Ore 20.00 cena
ore 8.00 colazione
Ore 10.00 Escursione naturalistica a Monte Autore
Escursione Naturalistica da Campo dell'Osso a Monte Autore, percorso che consente di attraversare alcuni degli angoli più piacevoli del Parco dei Monti Simbruini caratterizzati da pascoli e boschi di faggi fino a raggiungere le Vedute di Monte Autore (m 1855). Nelle giornate di cielo molto terso è possibile scorgere, oltre ai più importanti rilievi della zona, i tre maggiori gruppi abruzzesi (Velino - Sirente, Gran Sasso, Majella) e il Terminillo, con un panorama che spazia dai Monti della Laga, ai Monti Sibillini ed alla Alta Valle del Tevere.
3° giorno
Ore 8.00 colazione
Ore 9.30 Loc. Ponte di S. Antonio - Rafting
Grazie a sicuri gommoni, caschetti, salvagenti ed esperte guide fluviali, si potranno ammirare le meraviglie del fiume Aniene da un insolito punto di vista. I ragazzi di tutte le età saranno protagonisti attivi di questa avventura dove impareranno a pagaiare e conoscere il fiume e dove non mancherà la possibilità di soffermarsi nei luoghi più suggestivi della valle. Il percorso si presenta da subito allegro grazie alla tortuosità dell'acqua e la presenza di qualche scivolo, rapide adatte anche ai non esperti garantiscono divertimento per tutti in un contesto di sicurezza.
Durata: 2 ore
Ore 13.00 pranzo
Ore 15:00 Il Borgo dei Cartai
Visita guidata Museo della Cartiera di Subiaco
Così come era agli inizi del 1800, con riproduzioni fedelissime e funzionanti di tutti i macchinari del ciclo produttivo della carta. Un Museo che diventa vivo perché si fa laboratorio, accoglie i visitatori che si trasformano in cartai e vivono pienamente un'esperienza creativa affascinante, vedendo nascere dalle proprie mani il foglio di carta.
Ingressi e visita museo: 4 Euro/persona
Laboratorio: Carta fatta a mano
Entrare nell'universo della carta fatta a mano e scoprire come la passione trasforma la materia in arte. Il laboratorio consente di sperimentare l'affascinante trasformazione della bianca poltiglia inconsistente in un prezioso Foglio… "Non è carta, è la sostanza del sogno".
Costo singolo: 7,50 € - 2 ore di corso, materiali inclusi
Ore 17.00 partenza
Info e prenotazioni: Ufficio Comunicazione del Parco 0774/827221 E-mail: promozione.sviluppo@simbruini.it