- Webcam
- Equisetum arvense - Equiseto
- Rassegna stampa
- Bilanci
- URP
Tra i piatti più antichi della tradizione contadina c'è la "pizza di granturco", detta "maritozzo". Si tratta di una pizza rustica realizzata da ingredienti semplici e naturali che per anni hanno rappresentato la base della cucina popolare, preparata seguendo ancora oggi un'antica ricetta a base di farina di mais, e ripiena di erbe ripassate in padella, alle volte il ripieno viene anche arricchito con della gustosissima salsiccia sbriciolata... se si era ancora più fortunati si poteva aggiungere formaggio o salumi.
Oggi vi proponiamo la ricetta della pizza di granturco al forno, in modo che possiate realizzarla tranquillamente in casa, anche senza il camino!
Ingredienti
Procedimento:
Sciogliete il lievito in 1/2 tazza d'acqua tiepida. Disponete la farina sulla spianatoia, fate la fontana e unitevi il lievito, l'olio e il sale. Impastare bene fino ad avere un composto omogeneo e molto morbido. Fate un panetto e mettetelo a lievitare coperto in luogo tiepido per circa 2 ore. Poi rimpastatelo, stendetelo in una teglia per pizza unta d'olio, e fate cuocere in forno a 160° per 30'. Sfornare la pizza, spennellare la pizza di granturco con dell'olio, tagliarla a metà e farcitela con verdura ripassata in padella e pecorino locale.