- Webcam
- Equisetum arvense - Equiseto
- Rassegna stampa
- Bilanci
- URP
Durata prevista: intera giornata
Ore 10.00 Escursione Naturalistica: Cascata di Trevi nel Lazio
Ubicazione: Loc. Comunacque
Questo luogo risulta particolarmente interessante per la molteplicità dei suoi aspetti; dalla bellezza ambientale, in questo piccolo percorso si possono trovare piante la cui sopravvivenza è strettamente legata alla presenza di acqua come il salice bianco e molteplici piante di sottobosco come l'affascinante pungitopo; alla ricchezza di storia e archeologia, la creazione di questo piccolo laghetto è opera dei romani che hanno lasciato traccia tangibile della loro presenza.
In seguito ad un crollo del ponte che conduce alla Cascata, per questioni di incolumità e sicurezza è vietato il passaggio.
Ore 13.00: Pranzo
Ore 14.00 Visita Didattica al Museo delle Piante e Centro Visite
Tra le proposte turistiche che il paese offre ben si colloca il Museo delle Piante nel quale è allocato il centro visita del Parco. Il tematismo scelto per il centro visita di Trevi nel Lazio è la vegetazione, proposta in tutti i suoi aspetti e sfaccettature compresi gli usi tradizionali, botanici, aromatici e curativi. La struttura del centro visita potendo contare su uno spazio esterno, dove è presente la vegetazione del Parco suddivisa in zone vegetali, su uno spazio espositivo, su una sala convegni, ben si presta anche alla fruizione scolastica di vario ordine e grado, per fare attività di educazione ambientale.
Presente in una sala della struttura sia il percorso del fiume Aniene sia il plastico del territorio dell'area protetta.
Durata prevista: intera giornata
Ore 17.00 partenza
Info e prenotazioni: Ufficio Comunicazione del Parco 0774/827221 -
E-mail: promozione.sviluppo@simbruini.it