- Webcam
- Equisetum arvense - Equiseto
- Rassegna stampa
- Bilanci
- URP
Ingredienti (ciambelle dolci)
Preparazione:
Sgusciate le uova in una ciotola aggiungete lo zucchero e montatelo con una frusta (elettrica o a mano) fino a quando non sarà diventato spumoso.
Su di una spianatoia disponete a fontana la farina e versateci poco alla volta il composto di uova precedentemente sbattute, iniziate ad impastare riversando la farina verso il centro e proseguite sino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Tagliate pezzi d'impasto di circa 50 g ciascuno, ricavatene dei cilindri lunghi ma non troppo sottili e formate delle ciambelle del diametro di circa 5/6 cm.
Lessate le ciambelle nell'acqua in ebollizione nella quale avrete disciolto prima un paio di cucchiai di olio ciò per evitare che si attacchino in cottura.
In ogni caso vi consiglio di calarle in acqua al massimo due alla volta. Inizialmente vedrete che il peso le farà affondare ma in seguito risaliranno, una volta salite a galla prelevatele con un mestolo forato per fargli perdere l'acqua e adagiatele su di un canovaccio ad asciugare.
Lasciatele asciugare per circa 8 ore (se le fate la sera per tutta la notte).
Trascorso il tempo di asciugatura trasferitele su di una leccarda ricoperta di abbondante carta forno ben distanziate fra di loro perchè nonostante l'assenza del lievito durante la cottura si gonfieranno un po' e se sono troppo vicine potrebbero attaccarsi.
Infornate a180° nella parte media del forno e fatele cuocere per circa 35 minuti e comunque fino a doratura.