Ciciotti
La tradizione in tavola
La cucina tradizionale di un tempo era legata all'attività che da sempre hanno svolto i suoi abitanti: pastorizia ed agricoltura ed il suo punto di forza è proprio la semplicità e la genuinità dei suoi prodotti: cereali, ortaggi e dai prodotti dell'allevamento di bovini e ovini.
Una cucina povera, essenziale ma gustosa. Sulle tavole non manca mai la pasta fresca fatta in casa. Una delle ricette più antiche è quella dei "ciciotti", una tradizione che si tramanda di madre in figlia.
Ingredienti:- 1 kg di farina bianca
- 150 ml acqua tiepida circa (per la quantità dell'acqua ci si regola mentre si impasta)
- un uovo (a piacere)
Procedimento: Disporre la farina a fontana aggiungere l'acqua tiepida e impastare fino a ottenere un impasto consistente.
Lasciarla riposare 10 minuti, riprendete l'impasto, schiacciatelo con le mani e iniziate a stendere con il matterello lungo.
Man mano che stendete arrotolate la sfoglia intorno al matterello, facendo una leggera pressione con i palmi delle mani, allontanandoli e riavvicinandoli. Continuate fino ad ottenere una sfoglia di circa 1 cm di spessore. Allargate la sfoglia e fatela asciugare. Una volta pronta la sfoglia, tagliare in strisce di circa 10 cm di larghezza e sovrapporre le stesse una sull'altra, tagliandole sulla forma di corti bastoncini (1 cm circa).
Cuociono in acqua bollente salata per 2 minuti dalla ripresa del bollore.
Possono essere conditi con sugo di olio, aglio, pomodoro e prezzemolo, oppure brodosi con la stessa acqua di cottura… una bella spolverata di pecorino e il piatto è pronto!
Ciciotti
(foto di: Rita Molinari)