- Webcam
- Equisetum arvense - Equiseto
- Rassegna stampa
- Bilanci
- URP
La pasta fresca fatta in casa non è solo un alimento!
Per molti di noi è un rito che si tramanda in famiglia di generazione in generazione, è un ricordo d'infanzia, di casa, è un momento di festa e di convivialità con la propria famiglia o con gli amici. È sinonimo di raffinatezza: voglia di prendersi cura di quello che si porta in tavola e dei cari che lo mangeranno. La pasta fresca è il fiore all'occhiello della gastronomia italiana, una tradizione che fa parte di noi, del nostro Paese: non si può non saperla fare!
Preparare la pasta fresca richiede tempo, attenzione e pazienza per ottenere una pasta che abbia la giusta consistenza, una piacevole ruvidezza e una cottura perfetta. Questi ultimi sono requisiti fondamentali che distinguono e caratterizzano un buon piatto di pasta fresca fatta in casa, gustoso e appagante.
Tagliatelle, lasagne, ravioli, quadrucci o maccheroni, se fatti in casa sono molto più gustosi! E, prepararli non è poi così difficile!
La pasta fresca puoi condirla con svariati sughi, da quelli classici di carne a quelli di pesce o di verdure di ogni tipo; oltre che con un semplicissimo condimento mediterraneo a base di aglio e olio extravergine di oliva oppure con burro e grana: nessun'altra pasta si sposa con tanta armonia a questi due ingredienti!
E, come sempre, il limite è solo quello della fantasia!