Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Eventi e iniziative » Archivio eventi e iniziative

Il Potere del Paesaggio

Alla scoperta degli ambienti dei Simbruini

Domenica 26 Novembre 2023 dalle 11:00 alle 17:45

Il paesaggio è da sempre uno dei soggetti preferiti per pittori, poeti, fotografi. La bellezza più o meno oggettiva di un paesaggio è in grado di suscitare forti emozioni. Per questo raggiungeremo un punto panoramico a ridosso di Campaegli per ammirare la valle dell'Aniene, le vette e le ampie faggete e peccete. La luce che sempre più si inclina, rende l'inverno un talentuoso pittore che colora  in modo fantastico tutto il paesaggio circostante. 

COSA FAREMO

Partendo da Campaegli da davanti il residence "Le Rocce" si procede in direzione della sella di Campaegli e del bosco alla base di Monte Calvo. La salita inizialmente dolce, si fa più marcata negli ultimi 500 metri prima dell'anticima, ma sarà approcciata lentamente e con molte pause per godere del panorama alle nostre spalle. Una volta sulla cima di Monte Calvo a 1591 metri aspetteremo che il cielo si colori, mentre potremo osservare le altre cime dei Simbruini e la valle del fiume Aniene. All'imbrunire inizieremo la breve discesa che ci porterà all'imbocco di Campo Buffone, un suggestivo altopiano carsico. Da qui con un'ora circa saremo di nuovo sulla strada asfaltata a ridosso del residence da cui siamo partiti.

Al ritorno è possibile fare un ottimo aperitivo presso il "Rifugio Montano Campegli" previa prenotazione gestita autonomamente dai partecipanti o comunicata alla guida al momento dell'iscrizione.

 


 Tipologia

 

ESCURSIONE

Dislivello

380m+

Lunghezza

10km

Profilo Itinerario

ANELLO

Difficoltà:

E

 


 

Attrezzatura obbligatoria: zaino, 1,5l d'acqua, scarponcini da trekking, abbigliamento a strati e cappello caldo, pranzo al sacco e spuntini, antipioggia.

La guida si riserva il diritto di modificare le attività a fronte di problemi legati a imprevedibili difficoltà del percorso e/o dei partecipanti


 

Domenica 26 novembre, Campaegli, Ore 11:00

Luogo dell'appuntamento comunicato ad avvenuta prenotazione.

Prenotazioni preferibilmente su whatsapp al 3393785522

 


 

15 euro 

La quota comprende servizio di Guida Ambientale Escursionistica professionista regolarmente iscritta al registro nazionale e dotata di assicurazione RC.

Attività svolte ai sensi della legge 4/2013

Luogo: Monte Calvo, Campaegli   Comune: Cervara di Roma (RM)  
Organizzatore: riccardo Nifosì
Info Email: rockinaturexp@gmail.com Info line: 3393785522
la faggeta di Monte Calvo
la faggeta di Monte Calvo
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio