Logo del Parco
Condividi
Home » Cosa facciamo » News e comunicati

Festeggiamenti a conclusione del progetto “Gens”

( Jenne, 28 Maggio 2024 )

Subiaco, Foppoli: “Si conclude un importante percorso di apprendimento e consapevolezza per la tutela ambientale”

Si prevede che sarà una grande festa, quella del prossimo giovedì 6 giugno a Subiaco,  per la conclusione dell’edizione 2024 del progetto regionale di Educazione Ambientale “Gens”. Si tratta nel particolare di un programma di educazione ambientale, che ha il fine di diffondere la conoscenza e la fruizione delle Aree Protette del Lazio. Il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, ha curato l’evento che vedrà come location la Rocca dei Borgia ed il Parco fluviale di Subiaco, dove saranno accolti circa 1000 studenti di ogni ordine e grado, provenienti dai vari Istituti scolastici legati agli otto Comuni del Parco, ma anche di centri fuori i confini dell’Ente come : Roma, Tivoli, Serrone e Ferentino.

Durante la giornata saranno impegnati in varie attività proposte dal Parco e dalle associazioni locali , da sottolineare la collaborazione di numerosi sodalizi: La Pro Loco di Jenne, l’Anffas Subiaco, la Coop. ENT dei Monti Ernici, l’Ass.ne Vivere l’Aniene, il Nucleo cinofili e nucleo SAPR dei Vigili del Fuoco, l’Ass.ne Corteo Storico – Comunitas  Sublacensis, la Protezione Civile – Città di Subiaco, il Comando Carabinieri Forestali di Arcinazzo Romano, la Croce Rossa di Subiaco, la Confraternita della misericordia di Trevi nel Lazio , il Dott. Franco Malci, la Scuola Media di Subiaco (prof.ssa M.A. Brighetti), il Borgo dei Cartai, l’Ass.ne Trail dei Monti Simbruini, il Gruppo Marciatori simbruini ed il WWF sez. di Roma.

“Il  progetto “Gens” di Educazione Ambientale –sottolinea il Commissario dell’Ente Parco Alberto Foppoli- ha l’obiettivo  di sensibilizzare la comunità sulla bellezza del territorio e la necessità di preservarne l’ecosistema. Durante l’anno scolastico si sono svolti degli incontri curati da educatori esperti e dai guardiaparco, che hanno condotto  gli studenti alla scoperta dell’area protetta, attraverso interventi in aula ed escursioni sul territorio.

Sarà una bella festa, ricca di tanti momenti coinvolgenti e gioiosi, che suggellerà un percorso di apprendimento e consapevolezza, di comportamenti responsabili nei confronti del patrimonio ambientale, garantendone il futuro. Un sentito ringraziamento al Sindaco di Subiaco Domenico Petrini ed alla sua amministrazione, per la preziosa collaborazione e la messa a disposizione della Rocca dei Borgia ”. Importante il costante sostegno da parte della Regione Lazio, che si mostra sensibile alla tematica dell’eduzione ambientale.

“Un ringraziamento particolare -continua il commissario Foppoli- all’assessore Giancarlo Righini  per il grande impegno a favore delle Aree Protette del Lazio e per il sostegno alle attività di Educazione Ambientale nelle scuole, inteso come opportunità di promozione dei territori,  nella  consapevolezza e nella  responsabilità che la governance dei parchi meritano. Tutte le  popolazioni  degli otto comuni del parco dei Simbruini(GENS), dai più piccoli ai più grandi, residenti  in questi straordinari territori sono chiamati ad essere i custodi di queste bellezze e quindi  devono essere coinvolti per la protezione e conservazione della biodiversità e del patrimonio naturalistico, in armonia con lo sviluppo sostenibile”

Festeggiamenti a conclusione del  progetto “Gens”
Festeggiamenti a conclusione del progetto “Gens”
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio