- Webcam
- Equisetum arvense - Equiseto
- Rassegna stampa
- Bilanci
- URP
La cavità si apre lungo l'alta valle dell'Aniene nel territorio del comune di Jenne all'interno dell'area soggetta al Parco Naturale dei Monti Simbruini ad una quota di 715 m s.l.m. Le ricerche presso la grotta sono iniziate nel 2006 ed hanno permesso di individuare e recuperare i resti di almeno 23 sepolture umane e materiale archeologico preistorico. Le analisi al radiocarbonio effettuate presso il laboratorio del Centre de Datation par le Radiocarbone, Lyon hanno datato i reperti umani a 5.369 anni avanti Cristo, corrispondente alla fase preistorica del Neolitico antico.
I reperti sono stati rinvenuti concrezionati in due diverse sale interne: nella prima giacevano ammassate le ossa di almeno 20 individui con vario materiale archeologico. Nella seconda sala, oltre a reperti umani sparsi, è stato individuata la sepoltura parzialmente conservata di un individuo giovane. Il corredo della sepoltura consisteva in un'ascia litica in serpentinite, due lamelle di selce lavorate e un vaso frammentario decorato da incisioni lineari a formare fiamme riempite da puntinato irregolare.
Al di sotto del livello dei reperti antropici è stato rinvenuto un livello di frequentazione umana con abbondante fauna (cervo) ricco di frustoli carboniosi datato a 7.950 anni avanti Cristo (periodo Mesolitico).
Una serie di saggi archeologici condotti nelle varie sale della grotta hanno permesso di individuare un deposito archeologico complesso, con livelli altomedievali (VI-VII sec. d.C.), livelli della media età del Bronzo (prima metà II millennio a.C.) e livelli pleistocenici (periodo Epigravettiano recente datato a 14.000 anni a.C.).
Le testimonianze archeologiche e faunistiche rinvenute fin'ora nella grotta segnano questo sito come uno dei più importanti nell'ambito dell'alta valle dell'Aniene, e permettono di riconsiderare il territorio circostante con occhi nuovi, in quest'area l'uomo è stato presente fin dalla tarda fase glaciale continuamente almeno fino all'età storica, potendo usufruire per il suo sostentamento di un ambiente favorevole ed ecologicamente ben diversificato.