Logo del Parco
Condividi
Home » Territorio » Fauna » Schede

Natrice dal collare

Natrix helvetica

Classe: Rettili (Reptilia)

Ordine: Squamata ()

Famiglia: Natrici (Natricidae)

La Natrice dal collare (o Biscia dal collare) è uno dei più comuni serpenti italiani, diffuso su tutta la penisola isole comprese.

Si tratta di una specie legata al mezzo acquatico, ambiente in cui si trovano le sue prede preferite. La Natrice dal collare infatti si nutre prevalentemente di anfibi, sia larve che adulti, non disdegnando di tanto in tanto qualche topo o pesce. E' però possibile incontrare questo ofide anche relativamente lontano dai corsi d'acqua, momento in cui con buona probabilità è a caccia di qualche esemplare di Rospo comune, una tra le specie di anfibi in grado di vivere per lunghi periodi lontano dalle zone umide.

Questa specie deve il suo nome alla presenza di un "collare" nero e giallo dietro la testa, che diviene meno visibile negli esemplari senili, in cui a prevalere è il colore nero. Proprio la presenza del collare può aiutarci ad identificare correttamente la Biscia, che altrimenti risulta molto simile ad altre specie di serpenti italiani, in special modo alla Vipera comune. Entrambe le specie presentano infatti un colore di fondo verde-grigiastro (più variabile tra le Vipere) e delle bande alternate di colore scuro; ma in natura nulla è casuale, si tratta infatti di un caso di mimetismo batesiano, in cui una specie innocua (la Natrice) imita le caratteristiche di un'altra specie pericolosa (la Vipera) in modo da scoraggiare eventuali predatori.

Per quanto il suo aspetto possa ingannarci però, la Natrice è in realtà completamente innocua; infatti non tenterà mai neanche di morderci, attuando invece un'ingegnosa strategia difensiva chiamata tanatosi, ovvero fingere uno stato di morte apparente spalancando la bocca e girandosi ventre all'aria, il tutto è inoltre reso ancor più verosimile dall'emissione di una sostanza maleodorante dalla cloaca, che ricorda l'odore di un animale morto da tempo.  

Natrice dal collare
Natrice dal collare
(foto di: Nicolò Borgianni)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio