Logo del Parco
Condividi
Home » Cosa facciamo » Progetti

Progetto Le Vie del Sacro (P.O.R. - Piano Operativo Regionale)

Il POR-FESR Lazio 2007-2013 attività II.4 è il Programma Operativo Regionale per la valorizzazione delle strutture di fruizione delle aree protette, finalizzato alla sistemazione di percorsi di interesse storico e naturalistico, nonché al recupero e al riuso di manufatti edilizi esistenti per creare strutture di fruizione (centri visita, strutture ricettive, ecc.) nei Parchi e nelle Riserve Naturali del Lazio.

Il progetto, realizzato con finanziamento europeo, è finalizzato allo sviluppo rurale/locale.
E' prevista la realizzazione di un  percorso che collega chiese, eremi  ed abazie. In particolare si sta ultimando la sistemazione dei sentieri che ricadono e attraversano i Comuni di Jenne, Subiaco e arrivano a Vallepietra. In quest'ultimo comune è stata allestita anche una struttura recettiva "ostello - casa del pellegrino".

Ruolo strategico, del percorso progettuale, è quello di "intercettare" il turismo religioso dei pellegrini che si recano al Santuario della SS. Trinità e ai monasteri benedettini di Subiaco, al fine di promuovere e valorizzare gli elementi naturalistici presenti nell'Area Protetta dei Monti Simbruini.

Ostello di Vallepietra
Ostello di Vallepietra
(foto di: Parco Monti Simbruini)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio