Logo del Parco
Condividi
Home » Cosa facciamo » Convegni e Seminari

Scuola Appenninica della Filosofia Vivente

Nietzesche: La Filosofia che salva la tua mente attraverso il ritorno in natura del tuo corpo

Dove si può fare filosofia come si faceva nell'antichità? Le religioni hanno i loro templi come le scienze hanno le loro università. La Filosofia, intesa come l'arte della vita, a volte la troviamo nei caffè, a volte come una curiosità scientifica in qualche conferenza...
Per questo ho deciso di creare la "Scuola Appenninica della Filosofia Vivente", dove invito tutti quelli che hanno fame di risposte, meditazione, lettura di antichi testi e passeggiate consapevoli in un ambiente incontaminato.
Tutti hanno sentito parlare delle scuole filosofiche di Platone e Aristotele.
Le tre grandi scuole del Pensiero Ellenistico in Occidente: Stoica, Epicurea e Scettica.
In Oriente le scuole Buddista e Taoista su tutte. Ognuna di queste scuole ha il suo stile proprio e uno o più maestri che pensano e si comportano di conseguenza; per esempio Epicuro acquistò un giardino ad Atene per la sua ricerca filosofica, mentre il Buddha vagava di posto in posto con i suoi discepoli.
"La Scuola Appenninica della filosofia Vivente" è il mio progetto di scuola filosofica, messo lì da qualche parte tra Epicuro e il Buddha. Ho tratto ispirazione da tutte le scuole menzionate, nonchè dalle ultime scoperte nelle scienze ambientali e nella moderna neuro-psicologia, come, dalle tradizioni locali di ricerca filosofica così ben espressa da San Benedetto, che ha meditato per tre anni in una grotta nei pressi di Subiaco (RM).

"La Scuola Appenninica della Filosofia Vivente" si trova a Trevi nel Lazio (FR), e più precisamente, all'interno del Centro Studi Internazionale di Colle Mordani e ha nel suo DNA micro spedizioni nella natura selvaggia del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Questo è infatti il luogo ideale per una scuola filosofica, la natura qui invita alla ricerca e alla contemplazione; i luoghi e le grotte dove santi hanno meditato per millenni; la vicinanza con Roma, la capitale spirituale e intellettuale dell'antichità.

Dr Marcin Fabjański

Marcin Fabjański, dottore in Filosofia, docente accademico, autore di sette libri, regista documentarista e premiato giornalista e sceneggiatore, ha vissuto e lavorato in tre continenti. Ha studiato Filosofia all'Università di Poznan (Polonia) a York (UK), e ha vissuto due anni in Asia presso diversi Monasteri Buddisti. Da oltre 20 anni fa ricerca, docenze e consulenze in questo campo. Scrive per famose riviste in Polonia, dove ha vinto il prestigioso premio giornalistico Grand Press; vincitore a New York del premio giornalistico per Independent Press Association. Ideatore e creatore della "Scuola Appenninica della Filosofia Vivente".

Colle Mordani
Colle Mordani
(foto di: Parco Monti Simbruini)
Colle Mordani
Colle Mordani
(foto di: Parco Monti Simbruini)
Colle Mordani
Colle Mordani
(foto di: Parco Monti Simbruini)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio