Logo del Parco
Condividi
Home » Cosa facciamo » Progetti

Progetto Rettili del Parco

Il Progetto del Parco dei Monti Simbruini nasce per approfondire la conoscenza e la distribuzione sulle specie di rettili presenti nel territorio dell'area protetta, coinvolgere i cittadini, i turisti ed i fruitori a raccogliere dati preziosi per la creazione di un database.

La divulgazione al pubblico, anche attraverso incontri pubblici nei comuni del Parco, servirà a far capire l'importanza della conservazione di questa specie, le modalità di riconoscimento e le strategie di gestione sicura per le persone e per i rettili stessi.

Ecco alcuni degli obiettivi raggiunti:

  • Durante le attività di campionamento sul territorio del Parco è stato possibile rilevare la presenza di 14 specie di rettili, ben 12 in più di quelle note e pari al 74% delle specie di rettili presenti nella Regione Lazio (la cui lista però comprende anche specie marine).
  • Sono stati raccolti dati riguardanti la distribuzione spaziale (tramite rilevamento di coordinate GPS) e altitudinale delle specie oggetto di studio, inoltre è stato possibile ottenere informazioni sugli habitat di presenza di ciascuna specie.
  • E' stato approntato un metodo di indagine utile allo studio di questo gruppo di vertebrati all'interno del territorio del Parco, che prevede la percorrenza di specifici transetti situati in habitat idonei alla presenza di rettili e la compilazione di una scheda di campionamento realizzata per il progetto.
  • Sono stati effettuati degli incontri di formazione per il personale del Parco, in modo da permettere la futura identificazione delle specie rinvenute e la raccolta dei dati utili relativi alla loro presenza. Inoltre nel mese di Agosto sono stati effettuati degli incontri divulgativi nei comuni del Parco, volti a sensibilizzare la popolazione locale riguardo l'importanza ecologica dei rettili, a fornire le linee guida da seguire in caso di morso da parte di una specie velenosa e come scongiurare tale eventualità, nonché a coinvolgere i cittadini nella partecipazione al progetto.
  • Sono state approfondite le conoscenze riguardo la distribuzione e la selezione dell'habitat da parte delle 8 specie di rettili inserite in Direttiva habitat, ritenute meritevoli di particolari misure di conservazione da parte dell'Unione Europea e per cui è richiesto un monitoraggio continuo.

Diventa un segnalatore!
Tutte le segnalazioni di avvistamento di rettili vivi o morti andranno fatte all'indirizzo di posta elettronica: progettorettilidelparco@gmail.com - oppure al numero WhatsApp 345/3571430

Leggi le News sui rettili:

 Vipera
Vipera
(foto di: Nicolò Borgianni)
 Natrice dal collare
Natrice dal collare
(foto di: Nicolò Borgianni)
Vipera aspis
Vipera aspis
(foto di: Nicolò Borgianni)
 Rettili
Rettili
(foto di: Nicolò Borgianni)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio