Logo del Parco
Condividi
Home » Cosa facciamo

Servizio Civile Universale

Come diventare un volontario del SCU

L'Ente Parco è accreditato, già da diversi anni, all'albo nazionale degli enti per il Servizio Civile Universale.

Il progetto servizio civile ha come finalità il coinvolgimento delle giovani generazioni, mediante servizi di utilità sociale.
Servizi tesi a costruire e rafforzare i legami che sostanziano e mantengono coesa la società civile, rendono vitali le relazioni all'interno delle comunità, allargano alle categorie più deboli e svantaggiate la partecipazione alla vita sociale, attraverso azioni di solidarietà, di inclusione, di coinvolgimento e partecipazione.
Tali azioni promuovono a vantaggio di tutti il patrimonio culturale e ambientale delle comunità nonché realizzano reti di cittadinanza mediante la partecipazione attiva delle persone alla vita della collettività e delle istituzioni a livello locale, nazionale, europeo ed internazionale.

Il servizio civile propone ai giovani l'investimento di un anno della loro vita, in un momento di passaggio critico all'età e alle responsabilità dell'adulto.

Il Servizio Civile Universale presuppone come metodo di lavoro "l'imparare facendo", ponendo i giovani a fianco di persone più esperte in grado d trasmettere il loro saper fare, lavorandoci insieme, facendoli crescere in esperienza e capacità, valorizzando al massimo le risorse

Leggi il Bando per il Servizio Civile Universale (Scadenza 15 febbraio 2024 ore 14.00, presentazione domande esclusivamente su piattaforma DOL)

www.politichegiovanili.gov.it

Servizio Civile Aree Protette e Borghi


(foto di: AA.VV.)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio