Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Prodotti tipici e ricette » Ricette tradizionali

Zuppa di castagne e porcini

La zuppa di castagne e porcini è una ricetta che racchiude i caratteristici sapori autunnali. E' ottima servita calda nelle fredde serate ed è anche molto semplice da preparare.

Ingredienti

  • 400 gr di funghi porcini freschi
  • 100 gr di castagne lesse
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • Brodo vegetale
  • 1 peperoncino (facoltativo)

Preparazione
Per prima cosa preparare un trito di carota, sedano e cipolla e metterlo a soffriggere in una padella con un filo d'olio. Non appena l'olio sarà ben caldo e il trito comincerà a sfrigolare, aggiungere i funghi porcini tagliati in pezzi non troppo piccoli e un peperoncino se si preferisce che la zuppa risulti leggermente piccante.
Versare il brodo vegetale nella padella con i funghi porcini, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per circa 20-25 minuti, a fuoco medio-basso. Intanto lessare le castagne, incidendo prima la buccia con un taglio orizzontale e versandole in acqua bollente per circa 10 minuti. Quando sono cotte toglierle dal fuoco e sbucciarle una ad una. Attenzione a non farle raffreddare troppo altrimenti sarà più difficile togliere le pellicine interne.
Quando i funghi porcini saranno cotti al punto giusto, prendere un mestolo della zuppa ottenuta e metterla in un mixer (o in un bicchiere se si usa un frullatore ad immersione) insieme ad una manciata di castagne lesse. Frullare il tutto fino ad ottenere una salsa abbastanza liquida.
Versare la salsa ottenuta nella zuppa di funghi e unire le altre castagne sbriciolate grossolanamente con le mani. Fare cuocere il tutto fino ad ebollizione, assaggiare e aggiungere un pizzico di sale se necessario. Quando la zuppa di castagne e porcini sarà ben cotta, trasferirla in un piatto fondo accompagnata da crostini o fettine di pane.
Prima di servire guarnire la zuppa con olio extravergine di oliva e rosmarino.

Grazie a La_Villetta_Ienne per aver condiviso con noi questa eccellente prelibatezza!

Zuppa di castagne e porcini
Zuppa di castagne e porcini
(foto di: Parco Naturale Regionale Monti Simbruini)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio