Logo del Parco
Condividi
Home » Cosa facciamo » News e comunicati

Presentata la Carta Geologica del Parco dei monti Simbruini

( Jenne, 23 Ottobre 19 )

Venerdì 18 ottobre, presso la Porta del Parco, a  Subiaco,  c'è stata la presentazione della "Carta geologica del  Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini", realizzata dall'ISPRA – Dipartimento per il Servizio geologico D'Italia.

La carta geologica è il frutto di una collaborazione quasi decennale tra Parco ed ISPRA.

L'incontro è stato aperto dal Direttore del Parco Carlo di Cosmo che, fiero dell'iniziativa, da lui descritta come "un ulteriore, importante tassello per la valorizzazione del territorio", ha ringraziato i convenuti. Entusiasta anche il Presidente del Parco Enrico Panzini, che ha dichiarato: "Il Parco non è solo un Ente di tutela, ma anche di cultura: puntiamo molto, infatti, a dare un'impronta culturale alla tematica ambientale"

La parola è poi passata al Sindaco di Subiaco e Presidente della Comunità del Parco Francesco Pelliccia: "Il Parco sta lavorando alacremente sulla valorizzazione del territorio – ha dichiarato il Sindaco – avvalendosi della collaborazione di soggetti di grande rilievo scientifico, quali IGV e ISPRA, e offrendo a turisti e visitatori nuove capacità di lettura del nostro territorio, anche in virtù dell'importanza che il geoturismo riveste in questo periodo".

Sono seguiti gli interventi dei Dott. Claudio Campobasso e Marco Pantaloni di ISPRA, che hanno illustrato le competenze dell'ente per poi mostrare la realizzazione step-by-step della Carta, un lungo e minuzioso lavoro di digitalizzazione del materiale cartografico esistente e ricerca sul campo. Interessanti e approfonditi anche gli interventi dei Dott. Simone Fabbi, Maurizio d'Orefice, Lucio Martarelli e Roberto Crosti, i quali hanno descritto ai presenti la storia e le caratteristiche geomorfologiche del nostro territorio.

L'incontro è stato chiuso dal Direttore della Direzione Regionale Capitale naturale, Parchi e Aree protette della Regione Lazio Vito Consoli, che ha esposto le sue riflessioni su quanto presentato:

"Il territorio attuale  dei Monti Simbruini è il frutto di lunghi processi naturali; si tratta di un territorio importante, come ci hanno illustrato i relatori, verso il quale abbiamo una grande responsabilità, ancor più oggi in presenza di cambiamenti climatici che mettono a rischio le risorse naturali".

Ha partecipato all'iniziativa anche il Sindaco di Cervara di Roma Adriano Alivernini.

Il giorno seguente, 19 ottobre, si è svolta un'"Escursione geologico - ambientale nell'area di Filettino", nei pressi della vetta del Monte Viglio, che ha visto la partecipazione di oltre 80 amanti di natura guidati dai sapienti tecnici dell'Ispra e dai nostri guardiaparco.

 

Presentazione della Carta Geologica del Parco
Presentazione della Carta Geologica del Parco
 
Logo del Parco
© 2019 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio