Logo del Parco
Condividi
Home » Cosa facciamo » News e comunicati

Approvazione della graduatoria per la concessione di recinzioni elettrificate

( Jenne, 13 Luglio 2021 )

Oggi è stata approvata la graduatoria per la consegna di materiale idoneo per la realizzazione di recinzioni elettrificate; previa verifica del mantenimento dei requisiti dichiarati, verranno assegnate le recinzioni elettrificate fino ad esaurimento delle scorte.
La recinzione elettrificata rappresenta una valida soluzione per il controllo degli animali e per la gestione efficace dei pascoli. Può inoltre essere un efficace mezzo di protezione contro l’attacco da parte di animali selvatici e domestici quali cani, lupi, orsi e cinghiali. L’utilizzo di una recinzione elettrificata può essere vantaggioso per ogni tipo di allevamento e di coltura. I vantaggi principali sono i seguenti:
- E’ molto semplice da montare, in tempi nettamente inferiori ai tempi necessari per il montaggio di una recinzione convenzionale (di legno, ferro o fil di ferro);
- Si può usare anche in posti isolati e lontani da strade e centri abitati;
- Previene la dispersione incontrollata del bestiame;
- Si può alimentare mediante una semplice batteria da 12V (batteria da macchina) che può essere facilmente ricaricata;
- Si può abbinare all’utilizzo di pannelli solari qualora non ci sia la possibilità di accesso a una fonte di elettricità.
Il Presidente Moselli: “questa azione rientra tra gli obiettivi dell’Ente Parco che oltre a migliorare le condizioni per la conservazione dei grandi carnivori, mira a migliorare le conoscenze di alcuni aspetti cruciali della conservazione di lupo e orso sia aspetti biologici che ecologici e comportamentali, le interazioni con altre specie oltre alla gestione dei conflitti e coinvolgimento dei gruppi di interesse”.

Approvazione della graduatoria per la concessione di recinzioni elettrificate
Approvazione della graduatoria per la concessione di recinzioni elettrificate
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio