Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Itinerari » La Via dei Lupi » » La Via dei Lupi

La Via dei Lupi: Da Riofreddo a Cervara di Roma

Tappa 4a

A piedi         Elevato interesse: panorama Elevato interesse: storia 
  • Partenza: Riofreddo
  • Arrivo: Cervara di Roma (Cervara di Roma)
  • Tempo di percorrenza: 4 ore e 10'
  • Difficoltà: E - Escursionistico
  • Dislivello: 630 m

La tappa che permette di trasferirsi dalle pendici dei Monti Lucretili fino a quelle dei Monti Simbruini attraversa per due volte il confine tra il Lazio e l'Abruzzo e utilizza per buona parte del suo percorso il Sentiero Coleman, separandosene solo in prossimità di Rocca di Botte, alla sella di Monte S. Fabrizio.

La Via dei Lupi: Da Riofreddo a Cervara di Roma
La Via dei Lupi: Da Riofreddo a Cervara di Roma
(foto di: Parco Naturale Regionale Monti Simbruini)
 

   Scarica KMZ
 

Di grande fascino l'incontro con i piccoli e suggestivi centri storici di Oricola, Rocca di Botte e Cervara di Roma, paese degli artisti.
Nella prima parte si oltrepassano in successione l'autostrada A24, la ferrovia Roma-Pescara e la Via Tiburtina SR5, e poi si devono aggirare (il sentiero è stato individuato evitandone la vista) le grandi cave di pietra che incombono sulla statale nei pressi del bivio per Riofreddo. Il tratto deturpato è però sorprendentemente breve. I terrazzi erbosi del Monte San Fabrizio offrono magnifici panorami verso i Simbruini.
Oltre, l'ampio e dolce crinale spazia dalle belle cime, ad oriente, dei Simbruini abruzzesi (Monte Fontecellese e Cima di Vallevona per tutte) e, ad occidente, sui Monti Ruffi e la Valle dell'Aniene.
Entrati nel Parco dei Monti Simbruini un saliscendi permette prima di arrivare alla Locanda di Prataglia (di proprietà del Comune di Cervara di Roma) e poi di soffermarsi 8 all'area faunistica del Cervo, dove con un po' di fortuna si possono osservare i cervi ospitati. Ancora una discesa e si arriva al fine tappa del pittoresco e bel borgo di Cervara di Roma.

Approfondimenti
Pubblicazioni
Punti d'interesse
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2021 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio